Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Mosca chiede la pace

Immagine di copertina

Il ministro degli Esteri russo accusa le opposizioni siriane di non voler iniziare il processo di pace

L’appello di Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, richiama di nuovo regime e opposizione siriani alla collaborazione. Stamattina, il ministro ha detto che le due parti devono lavorare insieme per eliminare “terroristi ed estremisti dal Paese”, secondo quanto riportato dalla radio The Voice of Russia.

S&D

All’inizio del vertice con il vice premier siriano per gli Affari economici Qadri Jamil, Lavrov ha ribadito che lo sforzo comune per opporsi alle violenze in Siria, non solo è importante, ma dovrà essere il primo punto all’ordine del giorno durante la conferenza internazionale per la pace Ginevra-2. La conferenza, organizzata da Russia e Stati Uniti per arrivare ad un accordo tra le parti del conflitto siriano, avrebbe dovuto svolgersi alla fine di luglio, ma intanto è stata rimandata a causa dell’impreparazione dell’opposizione siriana e dell’instabilità dell’esercito.

Lavrov ha commentato: “Per nostro dispiacere, a differenza del governo siriano, una larga parte dell’opposizione, incluso il Consiglio Nazionale, non ha ancora espresso la sua volontà di affrontare la questione della pace”.

Il direttore del Russian Center for Socio-Political Studies Vladimir Yevseyev ha dichiarato: “Il fatto che l’opposizione siriana sia disunita e impreparata per portare avanti le azioni necessarie è il primo ostacolo alla pace. La sua dipendenza dagli attori esterni come l’Arabia Saudita, i paesi dell’Unione Europea e la Turchia è un’altra circostanza di impedimento. L’esercito siriano è numericamente superiore e l’opposizione non vuole sedersi al tavolo dei negoziati prima di aver restaurato un equilibrio di forze”.

Intanto gli scontri in Siria continuano e il numero delle vittime cresce ancora. La nuova ondata di violenza si è scatenata nei giorni precedenti all’incontro tra Jamil e Lavrov. Nella notte tra sabato e domenica, i militari del presidente siriano Bashar al Assad hanno ucciso 49 ribelli vicino a Damasco e i bombardamenti delle forze del regime ad Ariha, nel nord del Paese, hanno provocato altri 23 morti.

Il conflitto dura ormai da 28 mesi. L’agenzia di Stato siriana Sana ha detto che l’esercito ha reagito per “catturare alcuni terroristi del fronte islamista Al-Nusra” e che tra questi ci sarebbero alcuni cittadini stranieri.

La Russia prosegue sulla strada dell’impegno per l’organizzazione della conferenza internazionale di pace per la Siria. Lavrov ha aggiunto che la Russia insisterà sui partner che hanno maggiore influenza sull’opposizione siriana, in particolare sulla coalizione di Doha, per persuaderli ad abbandonare le loro posizioni contrarie alla pace.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini