Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

È morto Pierre Cardin: lo stilista visionario aveva 98 anni

Figlio di immigrati italiani divenne uno stilista visionario e pioniere del prêt-à-porter famoso in tutto il mondo

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 29 Dic. 2020 alle 13:28 Aggiornato il 29 Dic. 2020 alle 13:29
707
Immagine di copertina
Pierre Cardin Credits: Institut Français

È morto a 98 anni lo stilista francese Pierre Cardin. Ad annunciarlo è stata la famiglia all’agenzia Afp.

Il couturier, stilista visionario e pioniere del prêt-à-porter, si è spento nell’ospedale americano di Neuilly, periferia nord ovest di Parigi. Figlio di immigrati italiani divenne uomo d’affari noto in tutto il mondo.

Nato a Sant’Andrea di Barbarana (frazione del comune di San Biagio di Callalata) il 2 luglio 1922 all’anagrafe venne registrato come Pietro Costante Cardin, ma 2 anni dopo i genitori partirono per la Francia in cerca di fortuna. Divenne famoso con il nome acquisito con la naturalizzazione francese e da decenni Pierre Cardin è sinonimo di altra modo ed eleganza.

Proprio quest’estate il decano dell’haute couture internazionale aveva festeggiato il suo 98° compleanno a Luberon, in Provenza, sua residenza estiva presso il maniero che fu del marchese De Sade. Tra gli invitati l’amico Gerard Depardieu e il nipote Rodrigo Basilicati Cardin considerato l’erede artistico dello stilista.

Leggi anche: Il fashion renting conquista l’Italia: noleggiare abiti e accessori fa bene all’ambiente e al portafogli

707
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.