Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È morta Toni Morrison, prima donna afroamericana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura

Immagine di copertina
Foto dalla pagina Facebook Toni Morrison

Morta Toni Morrison, prima afroamericana a ricevere il Nobel per la Letteratura

All’età di 88 anni è morta la scrittrice statunitense Toni Morrison, la prima donna afroamericana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura. Fra le sue opere più famose ‘Beloved’, Amatissima, che le è valso il premio Pulitzer. La notizia della morte è stata confermata dall’editore.

Toni Morrison, pseudonimo di Chloe Anthony Wofford, era nata a Lorain, nello Stato dell’Ohio, il 18 febbraio 1931 in una famiglia nera della classe operaia originaria dell’Alabama. Uno dei principali temi dei romanzi della scrittrice è la perdita d’identità dei neri nei momenti della storia degli Stati Uniti in cui hanno subito le minacce più gravi.

> Le notizie di cultura di TPI

Tra le opere più note di Morrison si ricordano il romanzo Paradiso, del 1998, che riproduce oltre due secoli di storia afroamericana e Amore, del 2004, romanzo che narra la storia di due giovani amiche.

Morrison è considerata tra i massimi autori della narrativa afroamericana dell’ultimo mezzo secolo. Era vicina al Partito Democratico. La scrittrice si era infatti schierata con Barack Obama in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008.

Nel 1953 si laureò alla Howard University in Letteratura inglese, e poi alla Cornell University. In seguitò cominciò una carriera accademica all’università del Sud del Texas, presso la Howard University, e nel 1989 all’Università di Princeton.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”