Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mappa del mondo di cui nessuno sa spiegare l’esistenza

Immagine di copertina

In una cartina geografica realizzata nel Sedicesimo secolo è raffigurato l'Antartide, scoperto solo due secoli dopo. Com'è possibile?

La mappa redatta dal cartografo Piri Reis a Costantinopoli nel 1513 costituisce una delle più celebri e minuziose rappresentazioni del mondo antico.

Un elemento, tuttavia, salta all’occhio di chi la osserva con attenzione: il continente antartico, seppur scoperto tre secoli dopo – nel 1818 –, è riportato sulla cartina nell’angolo in alto a destra. Esso non solo è completamente privo di ghiaccio, ma sembra anche essere un tutt’uno con il Sud America.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune teorie sono state elaborate in seguito alla diffusione della mappa e la più accreditata, elaborata da Charles Hapgood, storico di Harvard, la descrive come una rappresentazione del mondo dell’era preistorica.

Questa ipotesi sostiene non solo che le più antiche civiltà erano già entrati in contatto con la costa Antartica, ma che la mappatura stessa di questa regione abbia costituito per i posteri una fonte preziosa di informazioni.

Il cartografo Reis ha in effetti specificato, in una nota sulla mappa, di utilizzato per creare la cartina circa venti fonti materiali, tra cui diverse mappe di cartografi portoghesi a lui contemporanei e diverse altre più antiche, risalenti all’epoca di Alessandro Magno.

“Gli scrittori arabi confondevano spesso Claudio Tolomeo, cartografo del II secolo d.C., con Tolomeo I, uno dei generali di Alessandro, nonché primo dei regnanti d’Egitto della stirpe dei Tolomei, che regnò dal 323 al 285 a.C.”, scrive lo storico Gregory McIntosh nel libro The Piri Reis Map of 1513. “Il cartografo ha indubbiamente commesso lo stesso errore, ritenendo che la carta e le mappe risalissero all’epoca di Tolomeo I invece che di Claudio Tolomeo”.

Questo errore renderebbe le fonti utilizzate molto meno antiche rispetto a quanto affermato da Piri Reis, ma non spiegherebbe comunque la curiosa rappresentazione dell’Antartide.

C’è anche chi liquida il mistero come un semplice errore di valutazione: il continente rappresentato non sarebbe l’Antartide, bensì il continente Terra Australis, all’epoca ancora inesplorato ma rappresentato comunque in molte mappe.

Questa regione era ritenuta una sorta di controbilanciamento per le terre dell’emisfero settentrionale. Reis potrebbe semplicemente aver esteso le dimensioni del Sud America fino a renderlo parte di quelle terre. O più semplicemente aver distorto eccessivamente la rappresentazione delle coste.

Ti potrebbe interessare
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Ti potrebbe interessare
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa
Esteri / "Il Pentagono ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e altre sanzioni per gli alleati che si sono rifiutati di aiutare gli Usa contro l’Iran"
Esteri / Italia-Spagna: due Paesi simili con traiettorie opposte
Esteri / Il miracolo spagnolo di Pedro Sanchez
Esteri / Così la guerra degli Usa all’Iran può distruggere il movimento MAGA