Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mappa dei bombardamenti in Siria

Immagine di copertina

Una cartina dettagliata con tutte le aree colpite nelle ultime settimane dai bombardamenti della Russia e della coalizione guidata dagli Stati Uniti

Una cartina elaborata dall’agenzia di notizie Reuters mostra chi sta bombardando e in quali zone lo sta facendo in Siria nelle ultime settimane. Dalla mappa si vede come i russi stiano colpendo anche zone non controllate dall’Isis.

A partire dal 22 Settembre 2014, gli Stati Uniti, insieme con il Bahrain, Giordania, Qatar, Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, ha effettuato più di 2.700 raid aerei contro le aree controllate dall’Isis in Siria. Mentre i bombardamenti effettuati contro il sedicente Stato islamico in Iraq sono stati 5.400.

La Francia ha avviato gli attacchi aerei contro l’Isis in Siria nel settembre 2015. Il Regno Unito ha dato inizio ai bombardamenti nella notte tra il 2 e il 3 dicembre e i primi obiettivi colpiti sono nell’area petrolifera di Omar nella Siria orientale. La Germania ha approvato il suo appoggio ai raid aerei nella giornata di venerdì 4 dicembre.

La Russia non fa parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti. Gli attacchi degli aerei russi in Siria, così come il lancio di missili dalle navi da guerra dislocate nel Mar Caspio, sono iniziati il 30 settembre 2015.

In celeste sono segnalate le aree controllate dall’esercito siriano. In marrone le zone sotto il dominio dell’Isis. In arancione le aree di Jabhat al-Nusra, un gruppo affiliato ad al-Qaeda. In rosa le zone dove si trovano i ribelli contro il presidente siriano Assad. In verde le aree curde. Le aree contese sono colorate in grigio scuro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta