Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La risposta di Macron al giovane disoccupato: “Per trovare lavoro basta attraversare la strada” | VIDEO

Immagine di copertina

Il presidente francese al centro delle polemiche per come ha risposto alla richiesta d'aiuto di un 25enne

Il presidente francese Emmanuel Macron è finito al centro delle polemiche per un video che lo riprende mentre risponde alla richiesta d’aiuto di un giovane disoccupato.

S&D

“Basta attraversare la strada e un lavoro lo trovi”, ha detto il presidente al ragazzo.

Il filmato è stato girato venerdì 15 settembre 2018 a Parigi, all’esterno dell’Eliseo, ed è stato diffuso dal sito d’informazione Brut.

Macron si era fermato a conversare con alcuni giovani. Un ragazzo che ha affermato di avere 25 anni lo ha attaccato: “Voi non avete fatto niente per noi”, ha detto.

“Io non mi posso occupare di ognuno, ma ho assunto dei provvedimenti affinché chiunque possa trovare un lavoro”, ha risposto il presidente.

Macron ha poi chiesto al giovane se è iscritto al centro per l’impiego e il ragazzo ha risposto di sì. “Ho anche inviato molti curricula e lettere motivazionali”, ha aggiunto, specificando di aver cercato lavoro in diverse città.

“Se sei motivato, negli hotel, nei bar, nei ristoranti, non c’è un posto in cui vado in cui mi dicono che non cercano personale”, ha replicato il presidente. “Attraverso la strada e te lo trovo io un lavoro. Negli hotel, nei bar, nei ristoranti cercano solo gente pronta a lavorare”.

In Francia il tasso di disoccupazione registrato a giugno 2018 è pari al 9,1 per cento, mentre la disoccupazione giovanile è a quota 20,4 per cento: nel 2018 entrambi i dati risultano essere in calo rispetto agli anni precedenti.

In Francia 9 milioni di persone, pari al 14 per cento della popolazione, vivono sotto la soglia di povertà.

Nei giorni scorsi, il 13 settembre, il presidente Macron ha annunciato l’introduzione entro il 2020 di un reddito universale per “garantire una soglia minima di dignità a tutti”.

La misura fa parte di un più ampio  Piano anti povertà che prevede lo stanziamento di 8 miliardi di euro nei prossimi 4 anni.

“La Repubblica è fatta di lotte impossibili, ma ogni volta le abbiamo raccolte. In una sola generazione possiamo sradicare la grande povertà nel nostro Paese. È un’ambizione estrema che ci dobbiamo assumere con molta umiltà, tirando le somme dei nostri errori, io per primo. Non lo avrei detto qualche mese fa. Ma se non è la Francia a portare avanti questa lotta, nessuno lo farà. Quindi la porteremo avanti”, ha dichiarato Macron.

Già nei mesi precedenti il presidente era finito al centro delle polemiche per un video che lo riprendeva mentre riprendeva duramente con un giovane che lo aveva chiamato “Manu” e gli aveva cantato in faccia l’inno socialista.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini