Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ue, il M5s aveva chiesto di aderire al gruppo della sinistra radicale, ma non è stato accettato

Immagine di copertina

M5s gruppo Ue sinistra radicale | Il Movimento Cinque Stelle aveva chiesto di aderire al gruppo europeo della sinistra radicale (Gue), ma è stato rifiutato. A scriverlo è il quotidiano spagnolo El Diario, che cita fonti interne del gruppo al Parlamento europeo.

Si tratta del gruppo di cui fanno parte tra gli altri gli spagnoli di Podemos e i greci di Syriza.

El Diario spiega che ieri 4 esponenti del M5s hanno chiesto formalmente l’ingresso nel gruppo, ma gli altri del gruppo hanno rifiutato l’ingresso per via dell’alleanza governativa del M5s con la Lega di Salvini.

Manca meno di una settimana all’insediamento del prossimo parlamento europeo e il M5s non ha ancora un gruppo politico di riferimento. Con buona probabilità i 14 eurodeputati grillini finiranno nel gruppo dei non iscritti, che però non ha accesso a fondi, né ad uffici e ad altre facilitazioni in parlamento.

Nella scorsa legislatura il M5s faceva parte del gruppo Efdd, Europa della Libertà e della Democrazia Diretta, insieme all’Ukip di Nigel Farage e all’Afd tedesco, che in questa legislatura siederà insieme al gruppo di Matteo Salvini e Marine Le Pen.

I partiti nazionali con cui il M5s aveva stretto alleanza pre-voto o non hanno superato la soglia di sbarramento o hanno guadagnato un bassissimo numero di seggi. Nigel Farage, con cui era alleato nella precedente legislatura, e che ha guadagnato moltissimi seggi con il suo Brexit party, non farà alcuna alleanza, perché il prossimo 31 ottobre il Regno Unito uscirà dalla Ue.

M5s gruppo Ue sinistra radicale | In Italia solo cinque partiti hanno superato la soglia di sbarramento, riuscendo ad eleggere i loro deputati al parlamento europeo. Di questi, la Lega farà parte del neonato gruppo Identità e democrazia, il Partito democratico andrà tra i Socialisti e democratici, Forza Italia con i Popolari e Fratelli d’Italia con i Conservatori e riformisti.

Per potersi formare, un gruppo parlamentare deve avere almeno 25 deputati, eletti in minimo 7 stati diversi.

In tutto sono 8 i gruppi politici in Parlamento e sono così divisi:

Ppe – Partito popolare europeo: 182

S&D – Socialisti e democratici: 153

Renew Europe (ex liberali di Alde): 108

Verdi: 75

Ecr – Conservatori e riformisti: 62

Id – Identità e democrazia: 73

Efdd – Europa per le libertà e la democrazia diretta: 43

Gue – Sinistra radicale: 41

Altri e non iscritti: 14

Ti potrebbe interessare
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran: Washington bombarda diverse città, Teheran reagisce contro i vicini del Golfo
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran: Washington bombarda diverse città, Teheran reagisce contro i vicini del Golfo
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Esteri / Valute digitali, le strategie opposte di Usa e Cina
Esteri / Si rompe il finestrino di un volo Ryanair: passeggero trattenuto per non essere risucchiato
Esteri / Usa: l’aeroporto di Palm Beach, in Florida, è stato ribattezzato in onore di Donald Trump
Esteri / Gli Usa confermano "l'impegno" a rispettare il memorandum con l'Iran: nessun attacco nella notte. Continuano i colloqui
Esteri / L’inquietante regalo di Erdogan ai leader Nato: una pistola con sei proiettili