Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 11:18
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Le nuove prospettive per Apple

Immagine di copertina

L'azienda di Cupertino ha molti margini di espansione. La sua forza sta nell'innovazione, e ci sono mercati ancora da esplorare

Le nuove prospettive per Apple

In questo post voglio analizzare quello che Apple può imparare dall’attuale caos del mercato, e come adattarsi di conseguenza. Come possessore di azioni, sono motivato dal mio interesse economico, ma sono anche un cliente Apple da molto tempo, e mi piacerebbe vedere la compagnia forte e stabile. Ecco quindi dei suggerimenti che ho per la direzione (anche se sono sicuro che siano più impegnati a controllare il loro business che a leggere blog):

1. Credibilità per chi investe: la compagnia deve riguadagnare fiducia agli occhi degli azionisti. Apple ha la reputazione di sottostimare i risultati attesi, prima dei report sui guadagni reali. Invece di facilitare il superamento delle aspettative, questo atteggiamento ha influenzato i mercati a ignorare le proiezioni della Apple. In seguito a questi risultati sembra che la compagnia stia facendo il primo passo verso la strategia di mercato adottata da Amazon: dare un’ampia forbice di previsione sui risultati attesi. Trader, analisti e investitori si arrabbieranno e potrebbero abbandonare i loro pacchetti. Bene!

2. Chiarezza: diventare più aperti verso le strategie e i prodotti a lungo termine. Penso che la segretezza di Apple riguardo le nuove strategie e i nuovi prodotti sia un buon modo di affrontare il mercato, ma che crei anche un vuoto di comunicazione, riempito da voci di corridoio e fantasie infondate. So che Apple si preoccupa di far trapelare informazioni che potrebbero aiutare i suoi competitor, ma quando sei un’azienda di quelle dimensioni, le notizie arrivano ai tuoi concorrenti in ogni caso. Quindi, finiamola di atteggiarci come se stessimo proteggendo la sicurezza nazionale e iniziamo a fare business!

3. Prendere una posizione: la compagnia deve smettere di provare a essere tutto quello che gli investitori vogliono che sia e prendere una sua posizione che la metta in evidenza come una compagnia più matura. Prenderne una direzione non significa chiudere la porta alle altre, visto che un’azienda ha sempre prospettive di crescita, ma stabilisce i punti cardine che saranno le basi anche per gli azionisti.

4. Credere fermamente nella scelta: una volta presa la propria scelta in modo consapevole, Apple deve comportarsi di conseguenza. Se decide di essere un’azienda matura, dovrebbe dare più soldi agli azionisti, anche se penso che il riacquisto delle azioni abbia più senso rispetto all’aumento di una quota dei dividendi. Al momento, con un grande bilancio in attivo, non ha senso per Apple indebitarsi, ma da qualche parte lungo la strada potrebbe essercene bisogno: deve considerare l’opzione prestito, visto che non usarla significa privarsi dei benefici fiscali che ne ricaverebbe.

Lo so.. lo so.. Dopo tutte queste decisioni Apple diventerebbe una compagnia noiosa, ma credo ci sia un percorso eccitante che l’azienda dovrebbe considerare, e che potrebbe anche dare buoni frutti a chi investe. Il successo degli ultimi dieci anni è derivato dalla “distruzione creativa”, colpendo mercati creduti saturi con prodotti innovativi: il retail con iTunes e Apple store, la musica portatile con iPod, il mercato dei cellulari con l’iPhone e quello dei tablet con l’iPad. Il successo in questi settori l’ha portata ad essere l’azienda più grande in ognuno di essi, e questo è stato un problema. Come ha sottolineato Clayton Christensen, il guru strategico di Harvard, è difficile per dei vincitori stabiliti continuare ad essere ‘innovatori distruttori’ perché hanno troppo da perdere, e Apple non può più permettersi di continuare a rivoluzionare i suoi mercati. Ha due scelte: può abbandonare la sua giovane e creativa strada di distruzione e crescere, o può andare a destabilizzare nuovi mercati. Penso che debba optare per un misto, giocando in difensiva sul mercato degli smartphone e dei tablet, e usare i suoi vantaggi competitivi per rivoluzionare nuovi mercati. Al contrario di Samsung o Microsoft, Apple non è mai stata solo un’azienda di tecnologia. La sua forza è sempre stata un mix unico di design, eleganza ed efficienza, e questo le ha dato la leadership.

Quindi, dove deve guardare Apple adesso? Suggerisco che il prossimo investimento sia dove le compagnie già esistenti sono confuse, fanno prodotti con un brutto design di cui i clienti non sono soddisfatti, ma nonostante questo sono costrette a proseguire per quella strada per motivi economici, anche senza inventiva. Riesco a pensare almeno a una dozzina di questi prodotti. Anche se le televisioni sono state escluse dalla nuova grande mossa di mercato Apple, non vedo perché il prossimo business debba essere per forza elettronico. Sono sicuro che i miei voli sarebbero migliori sulla Apple Air, il mio soggiorno più confortevole con Apple Hotel e le mie tasse spese in maniera migliore con il governo Apple.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, la sfida dei vescovi cattolici: approvato documento per vietare la comunione a Biden
Esteri / Iran, vince al primo turno l'ultraconservatore Ebrahim Raisi
Esteri / Biden attacca giornalista della Cnn: “Ma che diavolo dice? Ha sbagliato lavoro”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, la sfida dei vescovi cattolici: approvato documento per vietare la comunione a Biden
Esteri / Iran, vince al primo turno l'ultraconservatore Ebrahim Raisi
Esteri / Biden attacca giornalista della Cnn: “Ma che diavolo dice? Ha sbagliato lavoro”
Esteri / Hong Kong, dopo il blitz vanno a ruba le 500mila copie dell’Apple Daily: edicole prese d’assalto
Esteri / L’Iran elegge il nuovo presidente: conservatori pronti a tornare al potere
Esteri / Usa, il concerto di Bruce Springsteen è vietato a chi si è vaccinato con AstraZeneca
Esteri / Juneteenth, il giorno per ricordare la fine della schiavitù dei neri, diventa festa federale negli Usa
Esteri / Israele presta ai palestinesi oltre un milione di vaccini Pfizer in scadenza
Esteri / Schiavitù infantile, Corte Suprema Usa blocca causa contro i giganti del cioccolato
Esteri / La variante Delta spaventa il Regno Unito: mai così tanti casi da febbraio