Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le nuove prospettive per Apple

Immagine di copertina

L'azienda di Cupertino ha molti margini di espansione. La sua forza sta nell'innovazione, e ci sono mercati ancora da esplorare

Le nuove prospettive per Apple

In questo post voglio analizzare quello che Apple può imparare dall’attuale caos del mercato, e come adattarsi di conseguenza. Come possessore di azioni, sono motivato dal mio interesse economico, ma sono anche un cliente Apple da molto tempo, e mi piacerebbe vedere la compagnia forte e stabile. Ecco quindi dei suggerimenti che ho per la direzione (anche se sono sicuro che siano più impegnati a controllare il loro business che a leggere blog):

1. Credibilità per chi investe: la compagnia deve riguadagnare fiducia agli occhi degli azionisti. Apple ha la reputazione di sottostimare i risultati attesi, prima dei report sui guadagni reali. Invece di facilitare il superamento delle aspettative, questo atteggiamento ha influenzato i mercati a ignorare le proiezioni della Apple. In seguito a questi risultati sembra che la compagnia stia facendo il primo passo verso la strategia di mercato adottata da Amazon: dare un’ampia forbice di previsione sui risultati attesi. Trader, analisti e investitori si arrabbieranno e potrebbero abbandonare i loro pacchetti. Bene!

2. Chiarezza: diventare più aperti verso le strategie e i prodotti a lungo termine. Penso che la segretezza di Apple riguardo le nuove strategie e i nuovi prodotti sia un buon modo di affrontare il mercato, ma che crei anche un vuoto di comunicazione, riempito da voci di corridoio e fantasie infondate. So che Apple si preoccupa di far trapelare informazioni che potrebbero aiutare i suoi competitor, ma quando sei un’azienda di quelle dimensioni, le notizie arrivano ai tuoi concorrenti in ogni caso. Quindi, finiamola di atteggiarci come se stessimo proteggendo la sicurezza nazionale e iniziamo a fare business!

3. Prendere una posizione: la compagnia deve smettere di provare a essere tutto quello che gli investitori vogliono che sia e prendere una sua posizione che la metta in evidenza come una compagnia più matura. Prenderne una direzione non significa chiudere la porta alle altre, visto che un’azienda ha sempre prospettive di crescita, ma stabilisce i punti cardine che saranno le basi anche per gli azionisti.

4. Credere fermamente nella scelta: una volta presa la propria scelta in modo consapevole, Apple deve comportarsi di conseguenza. Se decide di essere un’azienda matura, dovrebbe dare più soldi agli azionisti, anche se penso che il riacquisto delle azioni abbia più senso rispetto all’aumento di una quota dei dividendi. Al momento, con un grande bilancio in attivo, non ha senso per Apple indebitarsi, ma da qualche parte lungo la strada potrebbe essercene bisogno: deve considerare l’opzione prestito, visto che non usarla significa privarsi dei benefici fiscali che ne ricaverebbe.

Lo so.. lo so.. Dopo tutte queste decisioni Apple diventerebbe una compagnia noiosa, ma credo ci sia un percorso eccitante che l’azienda dovrebbe considerare, e che potrebbe anche dare buoni frutti a chi investe. Il successo degli ultimi dieci anni è derivato dalla “distruzione creativa”, colpendo mercati creduti saturi con prodotti innovativi: il retail con iTunes e Apple store, la musica portatile con iPod, il mercato dei cellulari con l’iPhone e quello dei tablet con l’iPad. Il successo in questi settori l’ha portata ad essere l’azienda più grande in ognuno di essi, e questo è stato un problema. Come ha sottolineato Clayton Christensen, il guru strategico di Harvard, è difficile per dei vincitori stabiliti continuare ad essere ‘innovatori distruttori’ perché hanno troppo da perdere, e Apple non può più permettersi di continuare a rivoluzionare i suoi mercati. Ha due scelte: può abbandonare la sua giovane e creativa strada di distruzione e crescere, o può andare a destabilizzare nuovi mercati. Penso che debba optare per un misto, giocando in difensiva sul mercato degli smartphone e dei tablet, e usare i suoi vantaggi competitivi per rivoluzionare nuovi mercati. Al contrario di Samsung o Microsoft, Apple non è mai stata solo un’azienda di tecnologia. La sua forza è sempre stata un mix unico di design, eleganza ed efficienza, e questo le ha dato la leadership.

Quindi, dove deve guardare Apple adesso? Suggerisco che il prossimo investimento sia dove le compagnie già esistenti sono confuse, fanno prodotti con un brutto design di cui i clienti non sono soddisfatti, ma nonostante questo sono costrette a proseguire per quella strada per motivi economici, anche senza inventiva. Riesco a pensare almeno a una dozzina di questi prodotti. Anche se le televisioni sono state escluse dalla nuova grande mossa di mercato Apple, non vedo perché il prossimo business debba essere per forza elettronico. Sono sicuro che i miei voli sarebbero migliori sulla Apple Air, il mio soggiorno più confortevole con Apple Hotel e le mie tasse spese in maniera migliore con il governo Apple.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri / Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz
Esteri / Gaza: 41.689 morti dal 7 ottobre. Libano: 1.873 vittime in un anno di attacchi di Israele. "Scontri ravvicinati" tra Idf e Hezbollah: 8 soldati israeliani uccisi e 7 feriti. Il gruppo lancia quasi 200 razzi contro lo Stato ebraico. Tel Aviv dichiara il segretario generale dell'Onu "persona non gradita". Guterres conferma: "Le truppe Unifil manterranno le posizioni". Meloni convoca il G7: "Una soluzione diplomatica è ancora possibile". Siria, media di regime: "3 morti in un raid di Israele a Damasco"
Esteri / Corea del Sud, fugge da Pyongyang poi ruba un autobus per tornare al Nord: arrestato
Esteri / Julian Assange al Consiglio d'Europa: "Usa hanno criminalizzato il giornalismo"
Esteri / Usa, 50mila lavoratori portuali in sciopero: a rischio le forniture alimentari
Esteri / Iran lancia 200 missili contro Israele: “Se risponderà attaccheremo ancora”. Idf: “Ci saranno conseguenze”