Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La validità dei matrimoni gay

Immagine di copertina

La Corte Suprema ha respinto una sezione del Doma che non permetteva ai matrimoni gay di essere riconosciuti in tutti gli Stati

I matrimoni effettuati negli Stati americani che lo permettono, avranno valore legale in tutti gli altri Stati degli Usa, anche quelli che non consentono i matrimoni gay. Lo ha deciso la Corte Suprema degli Stati Uniti definendo una sezione del Defense of Marriage Act (Doma), incostituzionale e incompatibile con il Quinto emendamento. 

La Corte Suprema ha concentrato la sua attenzione sul terzo capitolo del Doma, proprio quello che limita la definizione di matrimonio alla sola unione tra uomo e donna per la concessione dei diritti federali dello status matrimoniale.

Adesso, le coppie gay unite in matrimonio potranno avere accesso a oltre 1.100 leggi federali, che prevedono benefit e diritti prima negati. La Corte, però, non si è pronunciata sul fatto che le coppie omosessuali abbiano il diritto costituzionale di sposarsi.

Un altro tema di discussione è stato quello legato alla cosiddetta Proposition 8, un referendum che nel 2008, grazie al voto favorevole del 52 per cento degli elettori, abolì il matrimonio tra omosessuali in California. La Proposition 8 era già stata dichiarata incostituzionale da una corte federale, e i giudici della Corte Suprema hanno respinto gli appelli contro questa decisione, gettando le basi affinché il matrimonio omosessuale possa essere ristabilito nello Stato.

Il presidente Obama si è detto entusiasta del risultato ottenuto e ha chiesto al ministro della Giustizia Eric Holder di rivedere tutte le leggi federali al fine di ottenere l’implementazione della sentenza.

“Se siamo tutti uguali, l’amore che ci impegna gli uni con gli altri deve essere uguale allo stesso modo”, ha detto il presidente degli Stati Uniti d’America. E al termine di queste dichiarazioni, contemporaneamente con l’arrivo del verdetto, a Washington gli attivisti per i diritti gay sono esplosi in un boato e tra abbracci e pianti, la folla urlava: “Il Doma è morto”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Navi Pillay: “Le sanzioni Usa alla Cpi sono illegali, una ritorsione perché Trump non ha avuto il Nobel”
Esteri / Bulgaria: “Altre due navi colpite nel Mar Nero, inaccettabile”
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Navi Pillay: “Le sanzioni Usa alla Cpi sono illegali, una ritorsione perché Trump non ha avuto il Nobel”
Esteri / Bulgaria: “Altre due navi colpite nel Mar Nero, inaccettabile”
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Esteri / Gli osservatori dell'Osce non monitoreranno il corretto svolgimento delle elezioni di midterm negli Usa
Esteri / Trump: “Russia e Ucraina d’accordo per una tregua sui siti energetici”. Ma Kiev e Mosca non confermano
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea