Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il bambino e il poliziotto a Baltimora

Immagine di copertina

Mentre i media si concentrano sulla violenza di gruppi di teppisti a Baltimora, una foto su Twitter è diventata l'icona dei cittadini che protestano in modo pacifico

Le immagini dei gruppi di violenti che hanno preso d’assalto la città di Baltimora hanno fatto il giro dei media americani e internazionali.

S&D

Ma c’è un altro tipo di storia che gli abitanti di Baltimora vogliono raccontare, ed è quella che sta prendendo piede su Twitter, dove la foto di un bambino che porge una bottiglietta d’acqua a un poliziotto è diventata virale.

Questo ragazzino rappresenta la Baltimora che conosco. Questo ha bisogno di più attenzione da parte dei mezzi di comunicazione”, ha scritto in un tweet la donna che ha diffuso la foto.

.

L’immagine mostra che, anche se ci sono gruppi di manifestanti violenti, ci sono moltissime altre persone che protestano in modo pacifico, per chiedere che si faccia chiarezza sulla morte di Freddie Gray, il ragazzo nero morto a seguito di una lesione spinale mentre si trovava in stato d’arresto il 19 aprile.

Sul sito Mic.com la fotografia è stata paragonata alla storica immagine del fotografo Bernie Boston del 1967, “Flower Power”, in cui gli attivisti utilizzarono fiori per protestare contro il coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam.

“Che si tratti di una bottiglia d’acqua o di un garofano nella canna di una pistola, il potere della gentilezza e della nonviolenza comunica un messaggio molto più di quanto lo faccia saccheggiare un’attività commerciale”, scrive Jon Levine su Mic, aggiungendo“Costruire relazioni tra la polizia e la comunità in cui essa opera è l’unica speranza degli Stati Uniti per mettere fine a tragedie come la morte di Freddie Gray, e all’inquietudine che queste lasciano alle proprie spalle”.

Dopo il funerale di Gray, una serie di proteste hanno avuto luogo nella cittadina del Maryland. Alcuni manifestanti hanno dato fuoco a auto e edifici, provocando la reazione del governatore dello stato americano, che ha dichiarato lo stato di emergenza e da ieri ha imposto il coprifuoco. In tutto 202 persone, molte delle quali adolescenti, sono state arrestate per i disordini.

I cittadini di Baltimora hanno preso le distanze dai danni provocati dai teppisti: alcuni di loro hanno pulito le strade, e le persone più anziane hanno intrapreso un dialogo per far ragionare i manifestanti più violenti.

Sul web è stato diffuso anche un video che mostra una donna, Toya Graham, mentre sgrida pesantemente il figlio, uno degli adolescenti che a volto coperto tirava le pietre contro la polizia, scagliandosi contro di lui e tirandolo per le orecchie.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini