Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Onu in difesa del popolo Mapuche

Immagine di copertina

Un alto funzionario delle Nazioni Unite critica il Cile per le ingiustizie subite dai Mapuche

Il Cile deve cessare la discriminazione e l’uso eccessivo della forza nei confronti dei Mapuche. Adesso è l’Onu a intervenire, attraverso la voce del funzionario speciale per i diritti umani e l’antiterrorismo, Ben Emmerson, il quale alla fine della sua visita di due settimane in Cile rivolge una raccomandazione al governo del Paese.

La popolazione Mapuche rappresenta il 9 per cento del totale degli abitanti cileni, e da anni porta avanti una disputa col governo sul controllo di alcune terre. Per Emmerson, in assenza di un’azione rapida ed efficace a livello nazionale, si potrebbe degenerare presto in disordini e violenza.

“La situazione nelle regioni di Bio Bio e Araucania è estremamente instabile” avverte Emmerson, facendo riferimento alle regioni meridionali, dove i Mapuche tradizionalmente vivono.

La polizia cilena sarebbe responsabile di un uso spropositato della forza contro i Mapuche e, soprattutto, dell’uso della legge anti-terrorismo di Pinochet del 1984, usata dal dittatore per stroncare l’opposizione. Si tratta di una delle leggi più dure del Paese, poiché raddoppia le pene per alcuni tipi di reati e consente la condanna dei presunti terroristi anche sulla base di testimonianze anonime. Questa legge – che per il funzionario Onu sarebbe applicata in modo “confuso e arbitrario” – ha generato una vera ingiustizia nei confronti della minoranza etnica.

I Mapuche – che significa “popolo della terra” – prima dell’arrivo dei colonizzatori spagnoli occupavano una vasta area di territorio. Sono rinomati per la loro ferocia e hanno resistito con successo la conquista coloniale fino alla fine del XIX secolo, quando furono rinchiusi in piccole comunità. Gran parte della loro terra è stata venduta agli agricoltori e alle aziende forestali. La maggior parte di loro oggi vive in povertà ai margini delle fabbriche di legname o dei ranch dei discendenti degli europei.

Negli ultimi anni, questo popolo ha condotto una campagna per riottenere le terre vendute e questa a volte è sfociata in atti di violenza. Sono stati organizzati scioperi, blocchi stradali, occupazione di edifici pubblici o di terre, e sabotaggio di alcuni macchinari.

“Le conclusioni del funzionario delle Nazioni Unite ci spingono ad andare avanti con quello che abbiamo detto: che non c’è nessun atto di terrorismo e che questa legge è sproporzionata e crea solo altre tensioni” ha detto Aucan Huilcaman, leader Mapuche. “Se il Cile vuole davvero mostrare il suo lato democratico deve riconoscere il popolo Mapuche” ha aggiunto Huilcaman.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”