Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’assedio di Homs

Immagine di copertina

Le forze di Assad, aiutate dalle milizie di Hezbollah, stanno attaccando la città di Homs, considerata la roccaforte dei ribelli

Un altro decisivo attacco da parte del regime di Bashar al-Assad. L’aviazione ha bombardato la città vecchia di Homs, definita “la Città della Rivoluzione”, cercando di distruggere le roccaforti dei ribelli.

Un tempo polo industriale del Paese, Homs è da un anno la principale base degli insorti. “Siamo stati attaccati con più di 200 missili – afferma un ribelle al Telegraph – stanno distruggendo tutto.”.

L’obiettivo dell’attacco era quello di “purificare quei quartieri di Homs che sono nelle mani degli insorti, come Khaldiyeh, Hamidiyeh e la Città Vecchia”. L’opposizione ha ammesso che le loro linee di rifornimento sono state tagliate dopo la caduta di Qusair ed è improbabile che possano resistere a lungo.

La tattica utilizzata per l’assedio della città di Homs è pressoché identica a quella utilizzata per conquistare Qusair, ovvero con un contrattacco congiunto tra forze lealiste e milizie di Hezbollah.

L’agenzia ufficiale Sana non ha fatto riferimento all’uso dell’aviazione né dell’artiglieria su Homs ma si è limitata ad affermare che “il valoroso esercito siriano ha fatto numerosi passi avanti, eliminando e arrestando dei terroristi, garantendo la sicurezza e la stabilità a Khaldiyeh”.

Conquistare la città di Homs equivarrebbe a una vittoria decisiva nella guerra. Con la sua presa il regime potrebbe contare su un luogo strategico collegato con tutte le vie principali della nazione.

Un attacco feroce che è stato condannato da William Hague, ministro degli Esteri britannico: “Invoco il regime di Assad a cessare questo brutale attacco e a consentire l’accesso degli aiuti umanitari nel Paese”.

L’offensiva è stata paragonata per la sua brutalità al bombardamento del distretto di Baba Amr a Homs nel febbraio del 2012, mossa militare che causò la morte di centinaia di civili nonché la distruzione dell’intera zona.

Negli ultimi giorni la moschea Khaled Ben Walid, famosa perché casa dell’antica tomba dell’omonimo compagno del profeta Maometto, è stata pesantemente danneggiata dai bombardamenti.

“Se il governo vuole pagare il prezzo di subire perdite significative per conquistare Homs, allora la vittoria militare è certa, così come avvenne a Qusair”, ha detto Peter Harling dell’International Crisis Group.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”
Esteri / Europa senza carburante per aerei entro tre settimane: l’allarme degli operatori aeroportuali
Esteri / Allarme cherosene in Europa, voli a rischio già da maggio