Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il curdo verrà insegnato a scuola per la prima volta dopo 52 anni

Immagine di copertina

Il governo autonomo del Kurdistan siriano ha deciso di introdurre lo studio del curdo, che era stato vietato dal governo centrale siriano

Il governo del Kurdistan siriano ha deciso di introdurre lo studio della lingua curda nelle scuole. 

Dal 1963 la Siria aveva vietato l’insegnamento della lingua utilizzata nella parte ovest del Paese e chiunque fosse stato sorpreso ad insegnarla sarebbe stato arrestato.

I bambini delle minoranze presenti nel Paese – curdi, assiri e turkmeni – potevano studiare soltanto l’arabo a scuola e non la propria madrelingua.

Oggi, il Partito di unità democratica ha deciso di liberalizzarne la diffusione, inserendolo nel programma di studi dei primi tre anni scolastici e instituendolo come lingua ufficiale di apprendimento per il restante percorso di studi.

Secondo le autorità, insegnare ai bambini la propria lingua natale è indispensabile perché crescano amando la propria terra. Non la pensano allo stesso modo alcuni cittadini della zona, sebbene curdi, che sostengono che il sistema scolastico possa peggiorare di qualità e che gli iscritti potrebbero calare a causa dei nuovi programmi di studio.

Nonostante il governo siriano non abbia ancora approvato la proposta e alcuni partiti del Kurdistan siano contrari, Unità democratica ha deciso di procedere con l’attuazione del progetto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”