Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Caso Khashoggi: la Turchia emette due mandati d’arresto per funzionari sauditi

Immagine di copertina

Per la Procura, entrambi erano membri dello "squadrone della morte" arrivato da Riad poche ore prima che Khashoggi entrasse nel consolato saudita

La procura generale di Istanbul ha emesso ordini di arresto nei confronti di due funzionari sauditi: l’accusa è di aver ucciso Jamal Khashoggi, il giornalista assassinato il 2 ottobre 2018.

S&D

La notizia è stata data dall’agenzia Reuters, che cita fonti della procura turca, secondo cui i destinatari dei provvedimenti sono Saud el Kahtani e Ahmed Asiri.

Per la Procura, entrambi erano membri dello “squadrone della morte” arrivato da Riad poche ore prima che Khashoggi entrasse nel consolato saudita.

Con questo mandato d’arresto nei confronti di due ufficiali si fa sempre più evidente il coinvolgimento del principe ereditario Mohammed bin Salman, già accusato dalla Cia di essere il mandante dell’omicidio del dissidente saudita.

Intanto proseguono le indagini degli inquirenti turchi, ancora sulle tracce dei contatti locali dei sauditi e del corpo o per lo meno di tracce biologiche del giornalista.

Gli investigatori, in base a quanto emerso finora, ritengono che grazie alla presenza di un anatomopatologo il corpo sia stato fatto a pezzi e poi disciolto nell’acido, sostanza di cui sono state rinvenute tracce all’interno della residenza del console saudita, adiacente al consolato in cui si è consumato l’omicidio.

Le ultime notizie

Secondo le ultime rivelazioni dell’emittente la Cnn, il giornalista saudita Jamal Khashoggi voleva fondare un “esercito virtuale” contro il principe Mohammed bin Salman, descritto spesso come “la bestia”.

La Cnn ha pubblicato circa 400 messaggi whatsapp scambiati tra Khashoggi e l’attivista saudita in Canada, Omar Abdulaziz.

In un messaggio di Khashoggi, scritto dopo l’ennesimo giro di vite contro gli attivisti sauditi, il giornalista scrisse “più vittime fa più ne desidera”, riferendosi al pirnciepe ereditario, aggiungendo che “nemmeno chi lo sostiene ora può dirsi al sicuro”.

Sanzioni internazionali

La Francia ha imposto sanzioni contro i 18 cittadini sauditi coinvolti nell’omicidio di Khashoggi per impedire che possano entrare in territorio nazionale e nell’area Schengen. La stessa decisione è stata presa dal governo tedesco, che ha anche bloccato completamente le esportazioni di armi e annullato i contratti già esistenti con l’Arabia Saudita.

L’esempio di Francia e Germania è stato seguito poi dalla Danimarca, che ha sospeso l’iter l’iter di approvazione della vendita di armi e attrezzature militari a Riad.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini