Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Kenya un turista è stato attaccato e ucciso da un ippopotamo

Immagine di copertina
Un turista di Taiwan è stato attaccato dal pachiderma mentre cercava di fotografarlo. Credit: Getty

Un secondo turista è rimasto ferito nell'attacco. Il pachiderma girovagava attorno all'hotel, quando i due turisti si sono avvicinati per fotografarlo

Un turista taiwanese è morto dopo essere stato attaccato da un oppopotamo. L’uomo è stato morso al petto dall’animale mentre era intento a fotografare il pachiderma in Kenya.

Chang Ming Chuang, 66 anni, stava rintracciando l’animale in una località selvaggia sul Lago Naivasha, 90 km (circa 56 miglia) a nord-ovest della capitale del Paese, Nairobi.

Coinvolto nell’incidente anche un secondo turista. Anche lui proveniente da Taiwan, l’uomo è rimasto ferito durante l’attacco del grosso mammifero. Ma non è il primo episodio che vede coinvolti gli ippopotami in incidenti mortali.

Nella stessa area, sono sei le persone uccise dagli ippopotami solo quest’anno.

Va ricordato che questo pachiderma è il più letale tra i mammiferi terrestri. A causa degli alti livelli dell’acqua, gli ippopotami si sono spostati verso i resort per cercare cibo.

Il Kenya Wildlife Service inizialmente aveva identificato i due turisti come cinesi, ma il ministero degli esteri di Taiwan in seguito ha confermato che si trattava di due cittadini di Taiwan. Il Kenya, che non ha legami formali con Taiwan, riconosce le affermazioni della Cina sull’isola.

Secondo la testimonianza di altre persone, pare che i due si fossero avvicinati troppo all’animale, che girovagava vicino all’hotel Sopa. In seguito all’attacco, l’uomo è stato trasportato d’urgenza nell’ospedale più vicino ma i tentativi di salvarlo sono stati inutili.

Come si legge sulla BBC, il secondo turista, Wu Peng Te, è stato medicato all’ospedale del distretto di Naivasha, ha riportato dei lividi.

David Kilo, presidente della Lake Naivasha Boat Owners Association, ha dichiarato al quotidiano Star del Kenya che l’innalzamento dei livelli idrici ha ridotto le aree di pascolo per gli ippopotami, costringendoli nelle fattorie e negli hotel, e aumentando i contatti tra mammiferi e umani.

Il Kenya Wildlife Service ha detto che stava l’ippopotamo in questione era sotto monitoraggio.

Gli ippopotami, animali particolarmente aggressivi, hanno denti affilati e pesano fino a tre tonnellate. Ogni anno in Africa uccidono circa cinquecento persone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”