Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Kenya, 100 morti e migliaia di sfollati per l’alluvione. L’operatore umanitario: “Comunità sconvolte”

Immagine di copertina
Credit: Afp

Nell'ultimo mese le forti piogge hanno causato esondazioni e costretto migliaia di persone a lasciare le loro case

Le forti piogge dell’ultimo mese hanno provocato l’esondazione di vari fiumi nell’Africa Orientale, uccidendo almeno 100 persone e causando circa 260mila sfollati in Kenya, secondo dati diffusi dalla Croce Rossa locale giovedì 3 maggio.

A esondare in Kenya è stato il fiume Galana, che si è riversato sulle antiche pianure alluvionali, dove vivono migliaia di persone.

“Negli utlimi giorni è arrivata pioggia, così tanta che a un tratto è sparito il confine tra cielo e terra”, scrive sul suo sito l’ong Amref, attiva in Kenya da molti anni con progetti per l’infanzia.

“Gli argini del fiume non hanno tenuto ed’improvviso è stata solo acqua, acqua e fango. A migliaia sono stati improvvisamente costretti ad abbandonare le loro case. Famiglie che hanno perso tutto quello che avevano”.

“In pochi giorni circa 3mila persone sono state tratte in salvo dalle alluvioni”, racconta Arthur Mwai, operatore di Amref in Kenya.

Le autorità keniane e le organizzazioni umanitarie hanno lavorato per portare in salvo i residenti bloccati e fornire aiuti alle comunità isolate dopo settimane di forti piogge e frane.

“La risposta all’emergenza è stata finora positiva, con l’esercito kenyota che ha attivato la sua flotta aerea per recuperare e spostare le persone verso terreni più alti e presso rifugi e campi per sfollati gestiti dalle varie ong presenti sul territorio”, prosegue Arthur. “L’evento atmosferico ha chiaramente sconvolto le comunità“.

Le aree più colpite sono la zona di Madunguni (i villaggi intorno a Madunguni) che si trova nel distretto di Kakuyuni, dove risultano allagati diversi villaggi; l’area di Garashi, che si trova nella sotto-regione Magarini, oltre il fiume, e alcune parti della contea di Lamu, intorno alle aree del delta del Tana.

L’alluvione arriva mentre gran parte della popolazione si sta riprendendo dalla grave siccità del 2017, che ha minacciato milioni di persone in tutta l’Africa orientale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”