Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Al-Nusra ha abbattuto un jet a sud di Aleppo

Immagine di copertina

Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Il pilota siriano è stato catturato dai miliziani

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che una delle milizie islamiste ha abbattuto un aereo da guerra a sud di Aleppo, città nel nord del paese contesa tra le forze governative e varie fazioni di ribelli.

Il gruppo ha reso noto che il jet ha preso fuoco e si è schiantato sull’altopiano Talat al-Iss, area che è stata catturata dalle forze governative questa settimana. 

Al-Nusra, il gruppo affiliato ad al-Qaeda responsabile dell’abbattimento del velivolo è bersaglio del fuoco congiunto dell’aeronautica di Damasco e di quella russa.

Sembra che il pilota, che è riuscito a eiettarsi fuori dal velivolo, sia stato catturato dai miliziani che lo avrebbero condotto in una delle sedi di al-Nusra.

Inizialmente, non era chiaro se si trattasse di un aereo siriano o russo. Tuttavia, Mosca ha dichiarato di non avere forze aeree impegnate in missioni vicino ad Aleppo.

Successivamente, la televisione di stato siriana ha confermato che l’aereo abbattuto da un missile terra-aria appartiene alle forze siriane ed era in missione di ricognizione.

La supremazia aerea rappresenta un vantaggio cruciale per le forze del presidente Bashar al-Assad, e i ribelli hanno a lungo chiesto ai propri alleati armi per la contraerea, in modo da controbilanciare l’impatto devastante dei raid aerei condotti dall’aeronautica di Damasco e dagli alleati russi.

Tali forniture sono state negate per paura che finissero nelle mani di gruppi estremisti.

In Siria è in vigore un cessate il fuoco da oltre un mese, per favorire le negoziazioni al tavolo dei colloqui di pace sponsorizzati dall’Onu, dagli Stati Uniti e dalla Russia.

Ma la tregua esclude il sedicente Stato islamico e il Fronte al-Nusra, l’affiliato siriano di al-Qaeda. Il governo e i suoi alleati continuano a lanciare attacchi aerei e terrestri contro parti del territorio in cui dicono siano presenti questi gruppi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”