Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Gli jihadisti avanzano in Siria: “L’obiettivo è rovesciare il regime”. L’Idf attacca i valichi di frontiera fra Libano e Siria | DIRETTA

Immagine di copertina
Credit: AGF

Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, venerdì 6 dicembre

Di seguito le ultime notizie di oggi, venerdì 6 dicembre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.

DIRETTA

Ore 10,00 – Idf attacca valichi Siria-Libano, ‘usati per armi a Hezbollah’ – L’esercito israeliano (Idf) ha riferito di avere colpito nella notte diversi valichi di frontiera e vie di collegamento fra Siria e Libano, affermando che ritiene che sarebbero stati usati per trasferire armi al gruppo libanese Hezbollah. Lo riporta il Times of Israel, aggiungendo che gli attacchi aerei sono stati condotti contro il valico di Arida, fra il Libano settentrionale e la Siria, come pure contro diverse strade nella zona di al-Qusayr. L’agenzia di stampa siriana Sana ha riferito che il valico di Arida è fuori servizio a seguito degli attacchi.

Ore 9,30 – Al Jolani: obiettivo è rovesciare il regime – Abu Mohammad al-Jolani, leader della milizia Hts che guida l’opposizione armata in Siria, ha affermato, nella prima intervista da anni alla Cnn, che l’obiettivo dei ribelli filoturchi è di rovesciare il regime di Bashar al-Assad. L’intervista è stata fatta, fa sapere la Cnn in una località segreta della Siria, proprio mentre Hts conquistava Hama. “L’obiettivo della rivoluzione è il rovesciamento di questo regime. È nostro diritto usare tutti i mezzi disponibili per raggiungere tale obiettivo”, ha affermato Jolani. “La Siria merita un sistema di governo istituzionale, non uno in cui un singolo sovrano prende decisioni arbitrarie”.

Ore 9,00 – Media, almeno 3 morti in un raid israeliano su Gaza – Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno tre palestinesi a Khirbet al-Adas, un sobborgo a nord di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo scrive l’emittente qatariota Al Jazeera, citando proprie fonti.

Ore 8,30 – Gli jihadisti avanzano: conquistato il distretto di Rasten – I ribelli continuano ad avanzare verso Damasco. Gli insorti hanno conquistato il distretto di Rasten nella provincia di Homs, una porta strategicamente importante per arrivare nella capitale. Sarebbero a cinque chilometri dalla stessa Homs.

Ore 8,00 – Idf, raid aerei contro i valichi di frontiera fra Libano e Siria – I caccia israeliani hanno condotto nelle prime ore di oggi raid aerei ai valichi di frontiera tra Libano e Siria. Lo ha affermato l’esercito israeliano spiegando che l’aeronautica militare ha colpito i valichi che venivano utilizzati per trasferire armi a Hezbollah.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan