Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Ismail Haniya è il nuovo leader di Hamas

Il gruppo palestinese ha scelto il successore di Khaled Meshaal, che ha ricoperto l'incarico per due mandati

Di TPI
Pubblicato il 6 Mag. 2017 alle 16:37 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 09:01
0
Immagine di copertina

Il gruppo militante palestinese Hamas ha annunciato di aver scelto Ismail Haniya come suo nuovo leader. Haniya subentra a Khaled Meshaal, che ha ricoperto l’incarico per due mandati, il periodo più lungo consentito.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ismail Haniya ha 54 anni e vive a Gaza, che si trova sotto il controllo di Hamas dal 2007. All’interno del gruppo di Hamas è stato il braccio destro del fondatore del movimento, Ahmed Yassin, e rappresenta l’ala cosiddetta “pragmatica” di Hamas, che mira a ridurre l’isolamento internazionale dell’organizzazione.

Haniya è stato detenuto più volte nelle carceri israeliane tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta per aver preso parte a manifestazioni di protesta. Hamas è ritenuto un gruppo terroristico da Israele, Stati Uniti, Unione europea e Regno Unito insieme ad altri stati.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.