Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iraq, quattro razzi colpiscono la base americana: feriti 4 soldati iracheni. A Teheran la polizia spara contro i manifestanti

Immagine di copertina

Giornata di tensioni in Iran dopo l'ammissione da parte delle autorità di aver abbattuto per errore l'aereo della Ukraine International Airlines. Trump con i manifestanti

Iraq, quattro razzi colpiscono la base americana: feriti 4 soldati iracheni. Scontri a Teheran

Quattro razzi sono stati sparati contro una base aerea militare in Iraq dove sono di stanza truppe americane. Almeno quattro soldati iracheni sono rimasti feriti dai razzi contro la base di Al-Balad. Ad annunciarlo le forze armate di Baghdad.  L’attacco è avvenuto nel giorno in cui il leader di Hezbollah in Libano, Hassan Nasrallah, uno dei più importanti alleati di Teheran nella regione mediorientale, ha dichiarato che l’attacco dell’Iran contro le forze Usa alla base irachena di al-Asad, l’8 gennaio, “significa che tutte le basi americane sono un obiettivo”.

Intanto quasi tutte le truppe americane hanno lasciato la base negli ultimi giorni, con il montare della crisi con l’Iran dopo l’uccisione del generale Qassam Soleimani. 

Iran, scontri per l’aereo abbattuto: la polizia spara contro i manifestanti

Giornata di grande tensione anche a Teheran e in varie città dell’Iran, dove la polizia ha sparato manifestanti riunitisi sulla Azadi Square dopo l’ammissione da parte delle autorità di aver abbattuto per errore l’aereo della Ukraine International Airlines, causando la morte dei suoi 176 passeggeri. Manifestazioni si segnalano anche in altre città iraniane, come Mashhad, Rasht, Kashan, Sanandaj e Amol.

Le proteste contro il governo si sono riaccese dopo che per tre giorni le autorità hanno smentito ogni responsabilità sullo schianto, che ha causato la morte di molti iraniani. Alla fine le Guardie della rivoluzione hanno ammesso la responsabilità del lancio di un missile per errore. Le manifestazioni, come raccontano testimoni locali, sarebbero state violentemente represse dalle forze dell’ordine, che avrebbero usato manganelli e proiettili di vernice contro i dimostranti, in alcuni casi mostrando le armi e minacciando di ucciderli.

Le agitazioni erano partite dagli studenti delle università di Sharif e Amir Kabir, per chiedere giustizia per le vittime. Alcuni cittadini che hanno preso parte al corteo hanno anche chiesto le dimissioni dell’ayatollah Ali Khamenei. Al fianco dei manifestanti si è schierato il presidente americano Donald Trump: “Non uccidete i vostri manifestanti”, ha scritto in un messaggio su Twitter rivolto ai leader dell’Iran.

“Migliaia di persone sono già state uccise o incarcerate da voi e il mondo sta guardando. Ancora più importante, gli Stati Uniti stanno guardando. Ripristinate le connessioni Internet e lasciate che i giornalisti navighino gratis! Smettete di uccidere il vostro grande popolo iraniano!”, ha scritto Trump.

usa iran

Arrestato e poi rilasciato l’ambasciatore britannico in Iran

Intanto ieri nelle proteste anti-regime è stato brevemente fermato anche l’ambasciatore britannico, Rob Macaire, accusato di istigazione alle proteste. Macaire ha negato di essersi unito alle proteste, ma oltre un centinaio di persone, evidentemente fedeli al regime, si sono radunate davanti alla sede diplomatica ed hanno bruciato una bandiera britannica. Il Foreign Office vuole “spiegazioni complete” dall’Iran “sull’arresto” temporaneo denunciato ieri dell’ambasciatore britannico a Teheran.

Sulla questione è intervenuto anche il segretario agli Esteri britannico, Dominic Raab: “L’arresto del nostro ambasciatore a Teheran senza motivi o spiegazioni è una flagrante violazione della legge internazionale. L’Iran è a un crocevia: può continuare nel cammino verso uno status da paria, con l’isolamento politico ed economico che ciò comporta, o fare passi per allentare le tensioni e impegnarsi nel dialogo diplomatico”. Teheran nega di aver arrestato Macaire, sostenendo che il suo fermo è durato 15 minuti, ossia il tempo di controllarne i documenti e verificarne lo status di diplomatico.

Leggi anche: 
Guerra Usa-Iran: tutta la storia in versione breve, media e lunga
L’Iran attacca gli Usa: pioggia di razzi contro due basi in Iraq. Trump: “Nessun americano ferito. Nuove sanzioni contro Teheran”
Usa-Iran: dobbiamo aspettarci una guerra ora?
L’uccisione di Soleimani è un calcolo elettorale di Trump: ora si rischia davvero una guerra Usa-Iran (di G. Gramaglia)
Altro che guerra al terrore: Trump utilizza l’Iran per vincere le elezioni (di L. Telese)
Alta tensione Iran-Usa, le conseguenze in Medio Oriente dopo il raid che ha ucciso il generale Soleimani
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile diretto in Turchia. Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e marcia sul Libano: 12 morti. Hezbollah risponde con i missili
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile diretto in Turchia. Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e marcia sul Libano: 12 morti. Hezbollah risponde con i missili
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid sull'Iran: "Colpita l'assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei". L'esercito di Israele entra in Libano: chiude l'ambasciata Usa a Beirut. Trump: "Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre". Teheran avverte gli europei: "Non unitevi alla guerra". Netanyahu minaccia: “Intensificheremo i raid”. Cina: "Fermatevi prima che conflitto diventi incontrollabile". Gaza: chiusi i valichi da inizio ostilità
Esteri / La guerra ora si allarga: raid sull’Iran e sul Libano, esplosioni a Dubai e Doha. Grossi (Aiea): “Situazione preoccupante, rischio radiazioni”. Tre jet Usa colpiti da fuoco amico per errore. Trump: “Stiamo massacrando Tehran, presto arriverà grande ondata”
Esteri / Trump: “La nuova leadership dell'Iran è pronta al dialogo e anch’io”. Teheran: “Disposti a seri sforzi per la de-escalation”. Continuano gli attacchi aerei sull'Iran, che contrattacca: uccisi 3 soldati statunitensi, 9 morti in Israele, 3 negli Emirati Arabi e 1 in Kuwait. Proteste anti-Usa in Pakistan: 10 vittime a Karachi. Crosetto torna in Italia con un volo militare