Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iran, ucciso lo scienziato del nucleare: Teheran accusa Israele e annuncia vendetta

Immagine di copertina

Iran, ucciso lo scienziato del nucleare: Teheran accusa Israele e annuncia vendetta

Lo scienziato nucleare dell’Organizzazione per la ricerca e l’innovazione iraniana Mohsen Fakhrizadeh è stato ucciso venerdì 27 novembre in un attentato compiuto nella regione di Damavand, a est di Teheran. La notizia è iniziata a circolare in rete questa mattina ed è stata in un primo momento smentita dall’Organizzazione iraniana per l’energia atomica. Ma il ministero della Difesa ha poi confermato: Fakhrizadeh, che partecipava al programma nucleare segreto del regime ed era sopravvissuto, alcuni anni fa, a un attentato dell’agenzia di intelligence israeliana, è morto in un nuovo attacco terroristico.

La nota del dicastero, che definisce lo scienziato “padre” del programma atomico, parla di “martirio” di Fahrizadeh, ucciso da “elementi terroristici armati che hanno attaccato l’auto su cui viaggiava”, mentre il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif ha scritto su Twitter che ci sono “serie indicazioni di un ruolo di Israele” nell’uccisone. Lo scienziato era stato accusato dal premier israeliano Benjamin Netanyahu di gestire un programma per lo sviluppo di armi atomiche fin dall’inizio degli anni 2000, denominato programma Amad. Secondo fonti israeliane, era nella lista degli obiettivi del Mossad.

“Il sistema egemonico assassina i nostri scienziati nucleari per impedirci, con la violenza, di ottenere l’accesso alle scienze moderne”, ha twittato il capo delle Guardie della Rivoluzione iraniana, Hossein Salami. Secondo quanto riferisce la Fars, agenzia vicina ai Pasdaran, citando fonti di sicurezza, insieme all’uomo – deceduto dopo essere stato condotto in ospedale – sarebbero rimaste ferite e uccise altre persone, ma il numero delle vittime è ancora sconosciuto.

Israele, sospettata in passato di aver condotto uccisioni mirate di scienziati nucleari, per ora ha rifiutato di commentare l’uccisione. Lo scienziato era stato nominato da Netanyahu l’ultima volta nel 2018, quando l’intelligence israeliana Mossad aveva trafugato da un deposito a Teheran un vasto archivio sul programma nucleare iraniano. “Ricordate questo nome, Fakhrizadeh“, aveva detto il primo ministro israeliano. Secondo la sua denuncia, Teheran aveva portato avanti un programma segreto, chiamato Amad, fra il 1999 e il 2003 per sviluppare armi nucleari, dopo il 2003 sarebbe stato diviso: per il premier israeliano una parte fu portata avanti alla luce del sole e l’altra, con scopi bellici, in modo segreto. Teheran aveva negato l’esistenza di tale programma in occasione dell’accordo sul nucleare iraniano del 2015. Ma Netanyahu dichiarò nel 2018 che il progetto veniva portato ancora avanti sotto diverse coperture, fra cui il programma Spnd del ministero della Difesa, che era guidato proprio da Fakhrizadeh.

Leggi anche: 1. Siria, raid israeliano su un sito militare iraniano: diversi morti e feriti 
LE ULTIME NOTIZIE DI ESTERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”