Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La macchina che riconosce le emozioni

Immagine di copertina

Alcuni ricercatori statunitensi hanno inventato MultiSense, un macchinario che sarebbe capace di analizzare le espressioni del volto umano

I ricercatori dell’istituto Robotics dell’università statunitense Carnegie Mellon hanno inventato una macchina che sarebbe in grado di analizzare i sentimenti. Il macchinario si chiama MultiSense e riuscirebbe a comprendere le emozioni di una persona analizzando in tempo reale le espressioni del suo volto, la posizione del corpo e la direzione dello sguardo. 

S&D

Multisense, inoltre, riuscirebbe a comprendere se una persona sta dicendo la verità o se sta mentendo, al contrario di quanto sono in grado di fare gli esseri umani.

Numerosi studi dimostrano che sia le persone felici che quelle ritenute depresse sorridono lo stesso numero di volte durante la giornata, quel che cambia è l’intensità e la durata del sorriso stesso che per i depressi è minore.

Le espressioni sono influenzate da innumerevoli elementi consci e inconsci e gli uomini non sono capaci di riconoscere tutti gli input inviati al cervello dalla mimica facciale altrui, al contrario di MultiSense

Un report pubblicato dalla rivista scientifica statunitense Pnas nel 2012, rivela che le espressioni facciali non sono universali e che tra Occidente e Oriente le differenze sono sostanziali.

Mentre gli orientali usano principalmente gli occhi per esprimere emozioni, gli occidentali hanno almeno sei diverse espressioni facciali per esprimere rabbia, tristezza, stupore, paura, felicità e disgusto.

Inoltre, l’uso della mimica facciale cambia molto tra donne e uomini. Gli uomini, se tristi, tendono più delle donne a mostrare un’espressione accigliata.

Anche il contesto sociale influenza il modo di esprimersi. La campagna Stop telling women to smile dell’artista statunitense Tatyana Fatzlalizadeh, per esempio, mette in evidenza come alle donne venga sempre richiesto di sorridere e di mostrarsi serene.  

MultiSense è capace di riconoscere gli elementi che influenzano l’espressività in modo da risalire ai pensieri e alle emozioni che si nascondono dietro la mimica facciale. L’invenzione potrebbe essere impiegata sia in campo medico che militare. La macchina aiuterà i dottori a monitorare i pazienti in termini di benessere ed efficacia della cura in casi delicati in cui il riscontro dei pazienti è fondamentale, come per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress.

Molti studi compiuti dall’esercito e dal dipartimento della Difesa statunitensi si erano già concentrati sulle espressioni facciali. Gli scienziati pensano che macchine come MultiSense, potrebbero essere utilizzate anche con finalità investigative durante gli interrogatori per prevedere o comprendere il comportamento delle persone. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini