Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il virus portato dai pipistrelli che ha ucciso 9 persone in India

Immagine di copertina
Il virus Nipah è stato identificato per la prima volta nel 1999. Credit: Getty Images

Allarme nello stato del Kerala, dove si sta diffondendo una epidemia di virus Nipah, letale nel 70 per cento dei casi

Almeno 9 persone sono morte in India a causa di una epidemia di virus Nipah. Tutti i decessi sono stati registrati nello stato del Kerala, nel su del paese.

S&D

Altri 25 persone sono ricoverate in ospedale con sintomi dell’infezione nella città di Calicut.

Secondo quanto riferito dal segretario alla salute del Kerala, Rajeev Sadanandan, tra le vittime c’è un’infermiera venuta a contatto con i pazienti infetti.

Il virus Nipah è in cima alla lista dell’Organizzazione mondiale della sanità delle malattie emergenti che possono causare grandi epidemie. Il tasso di mortalità è de 70 per cento.

Si tratta di una infezione che può essere trasmessa all’uomo dagli animali.

In particolare, i pipistrelli della frutta, una specie di pipistrelli che si nutre di frutta, sono considerati i portatori naturali del virus.

Non esiste alcuna vaccinazione nota in grado di fermare Nipah.

“Abbiamo inviato campioni di sangue e campioni di liquidi corporei di tutti i casi sospetti per conferma al National Institute of Virology di Pune. Finora abbiamo avuto conferma che tre decessi erano dovuti a Nipah”, ha detto il segretario alla salute del Kerala.

“Ora ci stiamo concentrando sulle precauzioni per prevenire la diffusione della malattia, poiché il trattamento è limitato alle cure di supporto”.

Funzionari dello stato del Kerala hanno riferito di aver trovato mango morso da pipistrelli in una casa dove tre persone sono morte a causa della sospetta infezione.

Il virus Nipah è stato identificato per la prima volta nel 1999, durante un focolaio di encefalite e malattie respiratorie tra allevatori di suini e persone a stretto contatto con i suini in Malesia e Singapore.

Quasi 300 casi, per un bilancio di oltre 100 morti, sono stati segnalati finora nel mondo.

Per fermare l’epidemia sono stati soppressi più di un milione di maiali in Malesia, il che ha causato una notevole perdita commerciale per l’economia del paese.

L’infezione da virus Nipah può essere prevenuta evitando l’esposizione a maiali e pipistrelli malati in aree endemiche e non bevendo linfa di palma da dattero.

I sintomi dell’infezione comprendono febbre, mal di testa, sonnolenza, difficoltà respiratorie, disorientamento e confusione mentale. Entro 24-48 ore si può cadere in coma.

Non esiste un vaccino né per gli esseri umani né per gli animali.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"