Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Duemila cittadini indiani hanno contratto l’Hiv a causa di trasfusioni con sangue infetto

Immagine di copertina

Il maggior numero di casi di pazienti infetti dopo le trasfusioni, ben 361, si è verificato nello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh

Almeno 2.234 cittadini indiani hanno contratto il virus dell’Hiv dopo essersi sottoposti a trasfusioni con sangue infetto. 

I dati sono stati rivelati dalla National Aids Control Organisation (Naco) in risposta a una petizione che richiedeva informazioni presentata dall’attivista Chetan Kothari.

In India ci sono circa 2,09 milioni di persone che soffrono di Aids. 

Il maggior numero di casi di pazienti infetti dopo le trasfusioni, ben 361, si è verificato nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh. Negli stati del Gujarat e del Maharashtra si sono contati rispettivamente 292 e 276 casi. Nella sola capitale indiana, Nuova Delhi, i pazienti contagiati sono 264. 

“Questi sono i dati ufficiali forniti dalla Naco, che è gestita dal governo. Credo che i numeri reali ammontino ad almeno il doppio o il triplo di quelli resi pubblici”, ha detto Kothari all’emittente britannica Bbc. 

Secondo la legge indiana, è obbligatorio per gli ospedali fare uno screening dei donatori e del sangue donato per rivelare eventuali infezioni da HIV, epatite B e C, o malaria.

Ogni esame costa 1.200 rupie, circa 16 euro, ma la maggior parte degli ospedali in India non dispone di laboratori adeguati per effettuare questi esami. Anche nelle città grandi come ad esempio Mumbai, sono solo tre gli ospedali che hanno questi tipi di servizi. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump
Esteri / Dove può arrivare la guerra in Medio Oriente?
Esteri / Ecco come i soldi degli abbonamenti a ChatGPT stanno finanziando le pratiche autoritarie di Trump
Esteri / Nuovo video social della Casa Bianca: la guerra all’Iran diventa un trailer coi film di Hollywood
Esteri / Continuano i raid Usa e dell’Idf: oltre 1.300 vittime in Iran, più di 200 in Libano. Attacchi da Teheran su Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Razzi di Hezbollah su Israele. Il presidente iraniano Pezeshkian: “Avviate iniziative di mediazione". Trump chiede "resa incondizionata" e apre a leadership religiosa, anche se non democratica. "Coordinamento militare e diplomatico” tra Italia, Gb, Germania e Francia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale