Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un enorme incendio minaccia Christchurch in Nuova Zelanda

Immagine di copertina

Oltre mille persone sono state evacuate e 11 abitazioni sono già state distrutte dalle fiamme. Dichiarato lo stato di emergenza

Centinaia di abitazioni sono state evacuate a Christchurch, in Nuova Zelanda, a causa di un enorme incendio boschivo che minaccia la periferia cittadina. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza mentre uomini e mezzi sono stati inviati per aiutare i vigili del fuoco a combattere le fiamme. L’incendio è divampato da due diversi focolari lunedì 13 febbraio sulle colline a sud di Christchurch, prima di unirsi in un unico fronte infuocato. Oltre 130 pompieri e 14 elicotteri, coadiuvati da tre mezzi aerei, sono intervenuti.

Oltre 400 case sono state evacuate dalla polizia, per un totale di più di mille abitanti, ma centinaia di persone hanno rifiutato di lasciare l’area. Almeno 11 case sono state distrutte e il fumo ha invaso il centro urbano. Martedì 14 febbraio il pilota di un elicottero militare è rimasto ucciso nello schianto del suo velivolo.

Christchurch era stata colpita a novembre da un terremoto seguito da un allarme tsunami.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"