Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il nuovo passaporto norvegese

Immagine di copertina

La Polizia norvegese ha annunciato il vincitore del concorso per ideare il design del nuovo passaporto

La Direzione della Polizia nazionale norvegese ha annunciato questa settimana il vincitore del concorso lanciato lo scorso febbraio con il fine di scegliere il design del nuovo passaporto.

La competizione è stata vinta dall’azienda di design Neue, con sede a Oslo. Il nuovo passaporto ha già conquistato il pubblico, ed è acclamato per aver catturato l’identità nazionale del Paese.

Il documento ritrae, in stile semplice e minimalista, i profili dei paesaggi naturali della Norvegia, con linee sottili e sfumature di color pastello.

La peculiarità del passaporto consiste nel fatto che, se esposti a raggi ultravioletti, i paesaggi raffigurati nelle pagine si trasformano in cieli notturni in cui brillano le luci nordiche.

La Neue (L’azienda che ha portato avanti il progetto) ora dovrà collaborare con la Direzione di Polizia nazionale per trovare il modo di far coincidere il design con le procedure di sicurezza che un passaporto deve rispettare.

La copertina presenta una versione modernizzata dello stemma nazionale in oro, su uno sfondo dai colori vivaci: bianco per gli immigrati, turchese per i diplomatici, rosso per i cittadini regolari.

La data ufficiale dell’entrata in vigore del nuovo passaporto ancora non è stata resa nota, ma probabilmente che non ci sarà da aspettare più di due anni.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"