Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hillary Clinton potrebbe scegliere Joe Biden come segretario di Stato

Immagine di copertina

Tra i vari nomi emersi tra i possibili candidati alla carina spunta anche quello dell'attuale vice presidente e potrebbe essere una scelta davvero saggia

La candidata democratica alla Casa Bianca Hillary Clinton potrebbe aver individuato in Joe Biden il proprio segretario di Stato, nel caso in cui dovesse ottenere la presidenza degli Stati Uniti. È quanto ha rivelato il giornale online Politico giovedì 27 ottobre 2016.

S&D

Secondo la fonte sentita dal quotidiano, l’attuale vice presidente non è ancora stato informato della scelta operata dal team Clinton. Perché? Sembrerebbe che stiano valutando attentamente quale strategia adottare per convincere Biden a unirsi a una futura amministrazione Clinton.

Biden sarebbe una scelta più che appropriata e più che ragionevole, dato che si tratta non solo di una fra le figure più rispettate dell’ambiente democratico, ma anche di un uomo politico di lunga esperienza: oltre quarant’anni spesi a Washington. Sei mandati in senato, nel quale è stato a capo della Commissione per le relazioni estere prima di entrare a far parte dell’amministrazione Obama e due mandati al fianco del presidente degli Stati Uniti uscente.

Inoltre, Biden si è occupato di alcuni dei dossier internazionali più spinosi come l’Iraq e l’Ucraina. Una figura che nel tempo si è costruita una solida rete di relazioni all’estero e perciò ancor più adatta al ruolo di cui si vocifera oggi.

Per quanto riguarda il rapporto tra Clinton e Biden, i due hanno sempre avuto relazioni cordiali, anche se sono stati rivali: ambedue aspiravano alla presidenza e nel 2008 persero le primarie in favore di Obama, andando poi a occupare posti di rilievo nella sua amministrazione, rispettivamente come segretario di Stato e vice presidente, mentre quest’anno Biden ha dovuto lasciare che fosse Clinton a correre e probabilmente con malcelata delusione.

Il vice presidente quindi non è un sostenitore della prima ora della candidatura di Clinton, salvo poi buttarsi con tutto il suo peso politico nella campagna elettorale nel corso degli ultimi mesi.

Inoltre nel periodo in cui Clinton rivestiva il ruolo di ministro degli Esteri, i due si sono trovati a sposare opinioni divergenti: non erano d’accordo sulla questione delle truppe americane in Iraq, sulla maniera di gestire la precaria situazione in Afghanistan, sulla fornitura di armi ai ribelli in Siria e sulla necessità di bombardare la Libia. 

In tutti questi casi la Clinton si è mostrata più interventista del cauto e moderato Biden. Potrebbe essere quindi un ottimo candidato a controbilanciare l’atteggiamento aggressivo della concorrente democratica

Quali sono gli altri nomi di cui si parla per il posto di segretario di Stato? L’ex sottosegretario Wendy Sherman, in prima fila nell’accordo sul nucleare iraniano e molto stimata all’interno del Dipartimento di stato; l’ex vice segretario di Stato Bill Burns, attualmente a capo del think-tank Carnegie Endowment for International Peace; Nick Burns, ex sottosegretario agli affari politici di George W. Bush che ha appoggiato la candidature di Clinton; Kurt Campbell, l’assistente della stessa Clinton incaricato degli affari in Sudest asiatico e Pacifico; Strobe Talbott, vice segretario di Stato nella prima amministrazione guidata da Bill Clinton; and James Stavridis, ammiraglio in pensione che avrebbe potuto essere il compagno di Clinton della corsa presidenziale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini