Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Ucraina, Prigozhin: “Forze regolari russe in fuga a Bakhmut”

Immagine di copertina

La Russia ha perso 5 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut. A sostenerlo è il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un audio diffuso su Telegram e citato dalla Cnn. L’Ucraina “sarà a una distanza di 500 metri da Bakhmut, occupando tutte le altezze tattiche”, ha affermato Prigozhin. Ha anche osservato che le forze ucraine hanno “completamente liberato” la strada fortemente contestata da Chasiv Yar a Bakhmut, che è una via chiave per Kiev per rifornire le sue forze a Bakhmut.

Nel tardo pomeriggio di oggi il ministero della Difesa russo ha riconosciuto una ritirata dalle posizioni a nord di Bakhmut, che consente alle truppe ucraine di controllare la strada per Chasov Yar. Lo scrive la Pravda ucraina, citando il briefing del rappresentante del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.

“Nella direzione tattica di Soledar, il nemico ieri – ha affermato Konashenkov – ha effettuato operazioni offensive lungo l’intera linea di contatto tra le parti, lunga più di 95 chilometri. Le unità delle forze armate ucraine hanno lanciato 26 attacchi, in cui sono stati coinvolti più di mille militari, fino a 40 carri armati, nonché altre attrezzature militari e speciali. Tutti gli attacchi delle unità delle forze armate ucraine sono stati respinti. L’intera operazione per entrare a Bakhmut è in corso dall’8 ottobre 2022, 7 mesi. Durante questo periodo, abbiamo preso, tra le altre cose, il bacino idrico di Berkhovskoye, l’insediamento di Berkhovka e ci siamo spostati lungo la strada Bakhmut-Slavinsk in direzione di Slavinsk. Ora il processo è invertito”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump: “Accordo pronto con l’Iran. Lo Stretto di Hormuz riaprirà”. Ma è giallo sul nucleare
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump: “Accordo pronto con l’Iran. Lo Stretto di Hormuz riaprirà”. Ma è giallo sul nucleare
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Esteri / La straordinaria storia del trader 30enne che ha guadagnato 250 milioni di dollari con il petrolio russo
Esteri / “Gli equilibri di potere mondiali si reggono ancora sul petrolio”
Esteri / Nascere poveri nei Paesi ricchi: il rapporto che smonta il mito del merito
Esteri / Al Arabiya: “C’è la bozza di accordo tra Usa e Iran, a breve l’annuncio”
Esteri / Gaza, Soleterre inaugura il “Soleterre Children Center”
Esteri / Flotilla, rientrati gli attivisti italiani rilasciati: “Botte e abusi sessuali”
Esteri / Caso Epstein, l’ex principe Andrea è indagato anche per abusi sessuali