Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Quanto durerà la guerra in Ucraina? Il pessimismo degli analisti del Pentagono: “Potrebbero volerci 10-20 anni per la risoluzione del conflitto”

Immagine di copertina

Il conflitto in Ucraina è stato quantomeno inaspettato e nessuno sa di preciso quanto potrà durare la guerra, ma si apre la prospettiva di una sconfitta di Putin

Quanto durerà la guerra? Quali sono i rischi che il conflitto prenda una piega inaspettata? Sempre più analisti stanno azzardando diversi ipotesi confrontando l’attuale conflitto con quello in Afghanistan o risalendo addirittura alla Battaglia di Stalingrado, come a segnalare che l’attuale scenario sul campo non collima esattamente con il “blitzkrieg” annunciato da Putin una settimana fa.

Il Pentagono sta valutando costantemente la situazione a Kiev e sostiene che i russi impiegheranno almeno un’altra settimana per conquistare la capitale e dalle 4 alle 6 settimane per riuscire a ottenere il controllo totale del Paese. Secondo gli analisti americani tuttavia, ciò non significherà la fine del conflitto bensì solo l’inizio, e bisognerà aspettare dai 10 ai 20 anni per trovare una soluzione politica e militare all’attuale crisi. Questo è quanto ci insegna la storia.

Anche secondo il Foreign Office britannico, il conflitto si prolungherà per almeno 10 anni, e come il Pentagono sostiene che saranno i russi a perderlo. L’Ucraina è circa due volte e mezzo le dimensioni dell’Italia e ha oltre 40 milioni di abitanti. Lo spettro dell’Afghanistan ai tempi della guerra con la Russia è dunque una possibilità concreta.

La posizione del presidente Macron è simile. Quando al termine della sua terza telefonata con Putin ha avvertito che “dobbiamo prepararci a un lungo conflitto in Ucraina,” probabilmente faceva riferimento anche alla prospettiva di una Resistenza interna basata sulla guerriglia urbana e sul sabotaggio dell’occupazione russa.

C’è infine un altro aspetto da prendere in considerazione, ovvero quanto a lungo riusciranno a resistere le truppe russe. Da un punto di vista militare, le cose non stanno andando esattamente come se le aspettava Putin, che ha dovuto inviare decine di migliaia di uomini in più sul campo. Il morale nel Paese è ancora molto alto, nonostante le numerose morti tra i civili che la guerra ha già provocato – ad oggi sono stati accertati 352 decessi, tra cui 14 minori e 1.684 feriti, tra cui 116 minori. L’Ucraina ha ottenuto un altissimo livello di collaborazione da quasi tutto il resto del mondo e stanno arrivando molti volontari dai Paesi confinanti.

Sta accadendo qualcosa che nessuno effettivamente si aspettava e nessuno sa quanto di preciso quanto potrà durare. E pur essendosi aperta la prospettiva di una possibile sconfitta di Putin, quasi certamente questa avverrà sul lungo termine.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica