Covid ultime 24h
casi +26.323
deceduti +686
tamponi +225.940
terapie intensive -20

Il governo svedese vuole reintrodurre il servizio militare obbligatorio

La decisione riguarderebbe i ragazzi e le ragazze nate dopo il 1999, per un totale di circa 4mila persone ogni anno

Di TPI
Pubblicato il 2 Mar. 2017 alle 13:36 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:23
0
Immagine di copertina

Il governo svedese vuole reintrodurre il servizio militare obbligatorio per uomini e donne, dopo averlo abolito nel 2010. Lo ha annunciato il ministro della Difesa svedese, Peter Hultgvist, parlando di una minore condizione di sicurezza nella regione. La scelta del governo, come riporta Reuters, dipende anche dalla difficoltà di reclutare militari su base volontaria.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Circa 4mila diciottenni dovrebbero essere reclutati ogni anno, a partire dal 1 gennaio 2018. La decisione, attesa nella giornata di giovedì 2 marzo, riguarderebbe i ragazzi e le ragazze nati dal 1999 in poi, ma solo una piccola parte di loro sarebbe selezionata per svolgere effettivamente il servizio.

Il servizio militare è sempre esistito durante la guerra fredda, ma il reclutamento è gradualmente diminuito dopo il collasso dell’Unione Sovietica. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.