Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Giordania, 11 morti e 4mila evacuati per alluvione. Turisti in fuga dal sito archeologico di Petra

Immagine di copertina
Una foto del 10 novembre 2018 in Giordania. Credit: KHALIL MAZRAAWI

Le forti piogge hanno provocato alluvioni nelle zone centrali e meridionali del paese

Giordania Petra alluvione | Sono almeno 11 i morti a causa delle alluvioni che hanno colpito la Giordania nelle zone centrali e meridionali del paese e presso il sito archeologico di Petra.

Il bilancio delle vittime è aumentato dopo il ritrovamento del corpo di una bimba e quello di un sommozzatore della protezione civile.

Altre 5 vittime si sono registrate nella zona di Madaba, a sud-ovest della capitale Amman, e tre vicino a Dabaa. Una ragazza è stata uccisa dalla furia delle acque a Maan, nel sud della Giordania.

Le alluvioni sono state provocate dalle forti piogge cadute sul paese. Già lo scorso 25 ottobre, le precipitazioni avevano provocato inondazioni che avevano ucciso 21 persone nella zona del Mar Morto.

Si trattava per la maggior parte studenti in gita scolastica. A seguito di questa vicenda, i ministri del Turismo e dell’Istruzione si erano entrambi dimessi. 

Fenomeni simili, dicono gli esperti, non si vedevano da decenni in Giordania.

Dopo questa nuova alluvione, quasi 4 mila turisti sono stati evacuati da Petra, un celebre sito archeologico, dove le acque hanno raggiunto anche i quattro metri di altezza in alcuni parti.

Anche l’Autostrada del Deserto, l’arteria più importante del Paese, è stata interrotta per gli allagamenti.

Leggi anche: La storia del campo profughi per bambini che non hanno più i genitori, in Giordania
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”