Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Giappone, tifone Lionrock causa 9 morti

Il tifone ha colpito il nord del paese. A causa delle potenti piogge nove persone sono rimaste uccise in una casa di riposo per anziani

Di TPI
Pubblicato il 31 Ago. 2016 alle 13:13 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:25
0
Immagine di copertina

Nove persone sono rimaste uccise nella cittadina di Iwaizumi, in Giappone, dopo che le piogge causate dal tifone Lionrock hanno investito una casa di riposo per anziani.

Il tifone ha colpito il nord del Giappone nella notte del 30 agosto, con una caduta di ben 300 millimetri di pioggia. La casa di riposo si trovava sulla banchina di un fiume, ma nonostante ciò non era stata evacuata dalle autorità. Secondo quanto riportato dalla televisione giapponese NHK, i pazienti della casa di riposo soffrivano soprattutto di demenza senile.

Secondo quanto riferito all’agenzia AFP da un ufficiale intervenuto per l’emergenza, le nove persone sarebbero rimaste uccise dopo che una grande quantità di fango e detriti si è riversata sulla casa di riposo.

Il tifone Lionrock è caratterizzato dai forti venti e dalle potenti piogge che porta con sé. Dopo aver colpito il nord di Honshu – la principale tra le isole dell’arcipelago giapponese – è stato declassato a tempesta tropicale e si sta dirigendo verso la Russia.

Nel frattempo, le autorità giapponesi hanno invitato oltre 400mila persone residenti nel nord del paese a lasciare le proprie case, mentre voli di linea e servizi ferroviari sono stati sospesi nell’area proprio per garantire la sicurezza dei cittadini.

Anche nell’isola di Hokkaido, la più settentrionale tra le principali dell’arcipelago giapponese, è stato registrato lo straripamento di alcuni fiumi.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.