Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Giappone ha approvato una legge per consentire all’imperatore Akihito di abdicare

Immagine di copertina

A causa dell'età e delle condizioni di salute Akihito vorrebbe lasciare il trono. Si tratta della prima volta che questo accade in Giappone negli ultimi duecento anni

Il parlamento giapponese ha approvato una legge per consentire all’imperatore Akihito di procedere all’abdicazione. Si tratterebbe della prima volta che un imperatore lascia il suo ruolo in Giappone negli ultimi duecento anni.

Akihito, 83 anni, ha detto già nel 2016 che la sua età e le sue condizioni di salute stavano iniziando a rendere difficile per lui l’adempimento dei suoi doveri ufficiali, ma non esisteva alcuna previsione di legge che gli permettesse di abdicare. Il governo darà ora avvio al procedimento per la sua abdicazione.

La legge, che si applica solo ad Akihito e non agli imperatori futuri, include anche una risoluzione che apre al dibattito su una nuova regola che consentirebbe alle donne giapponesi di restare nella famiglia imperiale anche dopo il matrimonio (pur rimanendo impossibilitate a ereditare).

L’imperatore dovrebbe lasciare il trono alla fine del 2018 e a lui dovrebbe succedere il principe Naruhito.

Akihito è stato operato al cuore e ha avuto un tumore alla prostata. Ha occupato il trono giapponese dalla morte di suo padre Hirohito nel 1989.

La costituzione vieta all’imperatore giapponese di fare qualsiasi dichiarazione politica, quindi Akihito non avrebbe potuto semplicemente dire che voleva abdicare, perché questo sarebbe stato ritenuto un commento sulla legge in vigore.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”