Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

Germania, incendio allo zoo fa strage di animali: a scatenarlo le lanterne cinesi lanciate per Capodanno

Un rogo è divampato nella notte di Capodanno allo zoo di Krefeld, in Germania. Almeno 30 le scimmie morte

Di Antonio Scali
Pubblicato il 1 Gen. 2020 alle 20:43 Aggiornato il 1 Gen. 2020 alle 20:47
3.5k
Immagine di copertina

Germania, incendio allo zoo fa strage di animali: morte almeno 30 scimmie

Strage di animali allo zoo di Krefeld, in Germania. Un devastante rogo, scoppiato a Capodanno, poco dopo la mezzanotte, ha ucciso almeno 30 animali. Nell’incendio hanno perso la vita in particolare delle scimmie, ma anche gorilla, oranghi, pipistrelli e uccelli.

Le fiamme hanno attecchito in una zona dello zoo, nota come “Casa delle scimmie” dedicata proprio ai primati. Per gli animali, rinchiusi nelle gabbie, non c’è stato niente da fare. Una morte orribile, dunque, considerando che non hanno avuto modo di poter scappare.

Secondo la polizia, a causare il rogo sono state alcune lanterne volanti (fatte di carta e con piccole fiamme all’interno) lanciate in cielo in occasione del Capodanno e finite nelle zone dove erano rinchiusi gli animali. Si tratta delle cosiddette lanterne cinesi molto di moda anche nel nostro Paese. Sarebbero stati molti testimoni a raccontare alle forze dell’ordine di aver visto volare le lanterne a bassa quota sopra l’area dove erano rinchiusi gli animali, poco dopo mezzanotte, e poi di aver visto scatenarsi l’incendio. Inoltre gli investigatori hanno ritrovato resti di lanterne nello zoo, alcune con messaggi scritti a mano all’interno.

Quando è scattato l’allarme degli addetti, le fiamme erano già molto estese, per cui ai soccorritori è stato possibile recuperare solo le carcasse dei corpi degli animali. “Le nostre peggiori paure si sono avverate: non ci sono animali sopravvissuti nella casa delle scimmie”, è l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook dalla direzione dello zoo di Krefeld.

Nonostante la tragedia, i vigili del fuoco sono riusciti a salvare due scimpanzé. “È quasi un miracolo che Bally, femmina di 40 anni, e Limbo, maschio più giovane, siano sopravvissuti a questo inferno”, ha detto il direttore dello zoo Wolfgang Dressen. “Dovremo lavorare seriamente in questo momento di lutto”, ha aggiunto.

LE NOTIZIE DI ESTERI DI TPI

3.5k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.