Covid ultime 24h
casi +26.323
deceduti +686
tamponi +225.940
terapie intensive -20

Francia, manifestanti tentano blitz in teatro dove si trovano Macron e Brigitte

Il tentativo è stato respinto dalla polizia e la coppia è potuta rientrare in sala. Fermato un giornalista che avrebbe dato "l'allarme"

Di Anna Ditta
Pubblicato il 18 Gen. 2020 alle 08:44
44
Immagine di copertina
Credit: EPA/JULIEN DE ROSA

Francia, manifestanti tentano blitz in teatro dove si trovano Macron e Brigitte. Paura per il presidente

Il presidente francese Emmanuel Macron e la premiere dame Brigitte si trovavano in un teatro di Parigi, ieri sera, quando una trentina di manifestanti hanno tentato un blitz per entrare nell’edificio. Il tentativo è stato respinto dalla polizia.

Macron e Brigitte stavano assistendo al teatro della Bouffe du Nord alla rappresentazione de ‘La Mouche’. Per alcuni minuti, Macron e Brigitte sono stati messi in sicurezza, poi sono rientrati per assistere alla fine della rappresentazione.

Secondo France Info, un uomo che si trovava nella sala ha postato sui social network una foto della coppia presidenziale in platea invitando i militanti ad intervenire fuori dal teatro: “Qualcosa si sta preparando, la serata sarà movimentata”, ha scritto su Twitter.

Si tratterebbe di Taha Bouhafs, un cosiddetto ‘giornalista militante’, che è successivamente stato fermato.

I manifestanti si sono confrontati per circa un’ora con la polizia gridando “tutti insieme, sciopero generale”.

“Il presidente continuerà a recarsi a teatro come è abituato a fare e vigilerà affinché azioni politiche non violino la libertà di espressione, la libertà degli artisti e la libertà di creazione”, ha fatto sapere successivamente l’entourage di Macron.

In Francia sono in corso ormai da settimane proteste di piazza contro la riforma delle pensioni promossa dal presidente Macron.

Leggi anche:

Francia, contro la riforma delle pensioni lo sciopero più lungo dal ’68

Parigi, ballerine dell’Opera danzano per protestare contro la riforma delle pensioni di Macron | VIDEO

Francia, studente si dà fuoco per protestare contro Macron e l’Unione Europea: “Sono loro che mi hanno ucciso”

44
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.