Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due italiani tra le ultime vittime degli incidenti in bici a Londra

Immagine di copertina

Filippo Corsini e Lucia Ciccioli sono morti in due diversi incidenti in bici nelle ultime settimane. Corsini era l'ultimo erede maschio di un'antica famiglia fiorentina

Sono italiani gli ultimi due ciclisti rimasti vittima di incidenti stradali a Londra. Filippo Corsini, 21 anni, discendente dei principi Corsini, una delle più antiche famiglie di Firenze, è morto dopo essere stato travolto da un camion nel quartiere di Knightsbridge mentre andava all’università sulla sua bici lo scorso 31 ottobre. Lucia Ciccioli, 32 anni, è stata investita da un mezzo pesante a Battersea, sulla sponda sud del Tamigi, il 24 ottobre scorso mentre si recava in bicicletta al ristorante dove lavorava come cameriera.

Le vie della capitale sono ancora troppo poco sicure, almeno secondo il quotidiano britannico Times, che ha lanciato dalle sue pagine un appello al sindaco di Londra Sadiq Khan affinché, come promesso in passato, introduca un’ordinanza che vieti l’ingresso nella capitale ai veicoli pesanti che non rientrano nei parametri stabiliti, al fine di assicurare la migliore visibilità possibile ai ciclisti.

Nell’articolo il Times ricorda Filippo Corsini, figlio di Duccio e Clotilde Corsini, che in passato aveva lavorato anche come cameriere ed era venuto a Londra per studiare. Stava frequentando un corso di laurea in International Business alla Regent’s University. Il gruppo facebook Stop killing cyclists ha indetto una protesta e una veglia il 7 novembre per ricordarlo.

La storia della famiglia Corsini arriva fino al Medioevo. Tra i suoi membri più noti anche papa Clemente XII il cui pontificato durò dal 1730 al 1740. Aprì al pubblico i Musei Capitolini di Roma, e commissionò la Fontana di Trevi. Filippo Corsini era l’ultimo erede maschio della famiglia.

Prima delle due vittime italiane, quest’anno sono morti altri sei ciclisti nelle strade di Londra. Nel 2014, i ciclisti gravemente feriti o uccisi sulle strade della capitale britannica sono stati 432, il numero più basso mai registrato fino a quel momento e, tuttavia, ancora troppo alto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”