Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Europa al tempo degli indipendentismi

Immagine di copertina

Infografica di Unicusano sulla situazione geo-politica europea, con una mappa che mostra i principali movimenti secessionisti e le relative cause portate avanti

Hanno infiammato il dibattito politico internazionale (e nazionale) per tutto l’autunno 2017 e la sensazione è che si tratti di un argomento di cui sentiremo ancora parlare nei mesi a venire. D’altronde è qualcosa che ha a che fare con tensioni, lotte e battaglie culturali vecchie come il mondo: esistono movimenti indipendentisti radicati in gran parte delle Nazioni europee, focolai che riemergono cronicamente ad evidenziare un malcontento mai del tutto domato.

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano, tra le migliori università telematiche italiane riconosciute dal MIUR, ha presentato una nuova infografica intitolata “L’Europa al Tempo degli Indipendentismi” che va a fotografare la realtà degli ultimi anni in tema di lotte indipendentiste, con un focus particolare sugli ultimi referendum autunnali.

L’infografica evidenzia in modo chiaro e puntuale la situazione geo-politica europea con una mappa che mostra i principali movimenti secessionisti e le relative cause portate avanti. Una “linea del tempo” ci racconta successivamente gli eventi fondamentali degli ultimi anni, dalla deposizione delle armi dell’ETA al referendum per l’indipendenza scozzese. L’infografica chiude con un approfondimento con dati e info dettagliate sul referendum per l’indipendenza catalana e sul referendum consultivo di Veneto e Lombardia.

Uno spunto che fa riflettere sulla frammentarietà di un’Europa che zoppica sulla via dell’unità mentre faticosamente combatte con le sue lotte intestine.

Powered by Unicusano 


Referendum e movimenti indipendentisti in Europa

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”