Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Etiopia ha proibito l’adozione di bambini da parte di cittadini stranieri

Immagine di copertina
Bambino etiope. credit: : Juergen Baetz/dpa

La decisione nasce dalla preoccupazione per i rischi di abusi e di abbandono nei confronti dei bambini adottati dai cittadini stranieri, in particolare da quelli statunitensi

Il Parlamento dell’Etiopia ha approvato la legge che vieta le adozioni da parte di coppie straniere.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

A darne conferma è il sito governativo Fana Broadcasting Corporate, riferendo di “reazioni miste tra i parlamentari” al divieto.

La decisione nasce dalla preoccupazione per i rischi di abusi e di abbandono nei confronti dei bambini adottati dai cittadini stranieri, in particolare da quelli statunitensi.

L’Etiopia è uno dei paesi da cui provengono più bambini stranieri adottati da cittadini statunitensi, stimabili in una percentuale intorno al 20 per cento del totale.

Per quanto riguarda l’Italia, l’Etiopia è l’ottavo paese di provenienza, con 200 bambini adottati da famiglie italiane tra il 2014 e il 2015.

Anche gli attori Brad Pitt e Angelina Jolie sono tra coloro che hanno adottato bambini provenienti dall’Etiopia.

Il tema dell’adozione dei bambini etiopici da parte di coppie straniere è stato al centro di un acceso dibattito nel paese dopo che nel 2013 una 13enne era morta negli Stati Uniti e i genitori adottivi erano stati condannati per omicidio colposo.

Questo fatto aveva fatto molto discutere e aveva dato inizio al dibattito sull’opportunità di proibire le adozioni internazionali.

Anche diversi gruppi di attivisti per i diritti umani si sono mostrati critici verso il sistema delle adozioni etiopi, sostenendo che questo favorisse il traffico di esseri umani.

Nel 2015 la Danimarca ha interrotto la possibilità di adottare bambini provenienti dall’Etiopia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa