Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Erdogan ha invitato le famiglie musulmane a non usare contraccettivi e fare più figli

Immagine di copertina

Il premier turco ha bandito il ricorso a pratiche di controllo delle nascite e di pianificazione familiare

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha invitato i cittadini di fede musulmana a rifiutare ogni metodo contraccettivo e ad avere più figli. Lunedì 30 maggio, in un discorso trasmesso in diretta TV il premier turco ha sottolineato che le famiglie musulmane dovrebbero distinguersi da quelle non musulmane che, al contrario, controllano le nascite e ricorrono a una pianificazione familiare. 

“Moltiplicheremo i nostri discendenti, pertanto nessuna famiglia musulmana può avere un approccio come quello di chi controlla le nascite”, ha precisato il presidente turco. 

Nel suo discorso di lunedì tenuto a Istanbul, Erdogan ha addossato la responsabilità sulle donne, in particolare sulle “future madri istruite” che utilizzano sempre più spesso metodi contraccettivi per il controllo delle nascite, e che non contribuiscono pertanto alla continua crescita della popolazione turca. 

“Nessuno può interferire negli affari di Dio”, ha aggiunto il presidente, che è il fondatore del partito islamico e conservatore Akp. Più volte il presidente turco, che ha quattro figli, si è pronunciato sul tema della contraccezione. Nel 2014 Erdogan, quando era premier, aveva affermato che chi ricorre a questa pratica compie “un atto di tradimento” verso la nazione turca e aveva invitato le donne a fare almeno tre figli, ma possibilmente anche di più. Ovviamente, le sue parole suscitarono pesanti critiche. 

Secondo i dati elaborati dall’Istituto di statistica turco, il tasso di fertilità del paese nel 2015 si è attestato su una media di 2,14 figli per donna. Quest’ultimo è stato tuttavia considerato uno dei più alti in Europa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”