Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per la prima volta gli Emirati Arabi acquistano petrolio dagli USA

Immagine di copertina

Per la prima volta a dicembre gli Stati Uniti hanno esportato un carico di petrolio negli Emirati Arabi Uniti, a dimostrazione di quanto lo shale Usa abbia rivoluzionato negli ultimi anni il mercato internazionale del petrolio. Questa settimana il governo statunitense ha comunicato che a dicembre sono stati esportati 700.000 barili di petrolio a bassa densità verso gli Emirati Arabi Uniti, a bordo di una nave cargo partita da Houston.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Secondo le autorità, è la prima volta che gli Stati Uniti esportano un carico di petrolio verso gli Emirati Arabi Uniti, che esportano due milioni di barili al giorno. Il quarto produttore dell’Opec tuttavia ricorre a importazioni per il petrolio a bassa densità, destinato alla raffinazione, che fino allo scorso anno era fornito dal Qatar. Da quando Abu Dhabi lo scorso giugno ha tagliato i propri legami economici e diplomatici con il Qatar, accusato di sostenere il terrorismo, ha dovuto ricorrere ad altri fornitori per la materia prima.

Tuttavia gli analisti prevedono che gli Emirati Arabi saranno pienamente in grado di soddisfare la propria domanda interna nei prossimi mesi e che gli acquisti dagli Stati Uniti non continueranno in futuro. Ciononostante l’annuncio evidenzia i grandi passi in avanti dell’industria petrolifera statunitense, che in soli quattro anni hanno visto decuplicare le proprie esportazioni di petrolio. Le importazioni nette della materia prima sono arrivate ai livelli più bassi negli ultimi 45 anni, scendendo passando da 12 milioni di barili al giorno nel 2006 a 3 milioni, secondo dati riportati da Bloomberg. Secondo la Energy information administration, l’agenzia statistica Usa per l’energia, il paese potrebbe diventare un esportatore netto di petrolio a partire dal 2029.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta