Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lunedì 9 maggio ci sono le elezioni nelle Filippine

Immagine di copertina

Si attendono alle urne 54 milioni di aventi diritto al voto, chiamati a eleggere presidente, vice-presidente, 12 senatori, 300 deputati e 18mila funzionari locali

Nelle Filippine si va al voto lunedì 9 maggio 2016 per eleggere il presidente, il vice presidente, 12 senatori, 300 deputati e 18mila funzionari governativi locali.

Chi sono i candidati? Le lunghissime schede elettorali forniscono una lista di oltre 200 nomi. Ogni elettore può indicare fino a 32 preferenze.

Tra i candidati ci sono uomini politici, imprenditori, personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, compresa l’icona del pugilato Manny Pacquiao, candidato al Senato; “Bongbong” Marcos junior, figlio dell’ex dittatore Ferdinand Marcos, candidato alla vice-presidenza delle Filippine; gli ex presidenti Gloria Macapagal Arroyo e Joseph Estrada, candidati rispettivamente al parlamento e a sindaco di Manila; e anche la prima candidata transgender, Geraldine Roman, che corre per un seggio al Congresso.

I concorrenti alla presidenza sono cinque, quelli alla vice presidenza sono sei. I due ruoli – presidente e vice-presidente – vengono eletti separatamente ogni sei anni.

Il favorito alle presidenziali è il 71enne Rodrigo “Digong” Duterte, personalità schietta e roboante paragonata al candidato repubblicano americano Donald Trump, soprannominato il giustiziere, cui si oppone il presidente uscente Benigno Aquino. Gli altri candidati sono Grace Poe, Jejomar Binay e Miriam Defensor-Santiago.

Quanti sono gli aventi diritto? La popolazione delle Filippine è di 100 milioni di persone. Di questi, gli aventi diritto al voto sono circa 54milioni. 

I filippini all’estero registrati per esprimere il proprio voto sono oltre un milione, la maggior parte residente in Medio Oriente.

Quasi 25 milioni degli aventi diritto al voto ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre 15,5 milioni hanno un’età compresa tra i 35 e i 50 anni.

La campagna elettorale è stata segnata dalle violenze. Sabato 7 maggio un candidato sindaco è stato assassinato.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran