Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Duplice attentato colpisce la città di Homs in Siria

Immagine di copertina

Due bombe sono esplose nel centro della città provocando la morte di almeno 46 persone

Sono almeno 46 le vittime delle due esplosioni che domenica 21 febbraio hanno colpito la città siriana di Homs, controllata dalle forze governative.

Lo ha reso noto l’Osservatorio siriano per i diritti umani. La notizia è stata confermata anche dai media di stato, i quali però riferiscono di un numero di vittime minore.

La prima autobomba è stata fatta esplodere nel centro della città siriana, nel quartiere di Al-Zaahra, e ha provocato il ferimento di un centinaio di persone, almeno secondo quanto dichiarato dall’Osservatorio. Mentre, la seconda esplosione è stata causata da un attentatore suicida che si sarebbe fatto esplodere poco dopo. 

Il canale arabo Al-Ikhbarya vicino al governo di Damasco ha parlato di almeno 14 persone rimaste uccise nel duplice attentato e di 29 feriti. La tv di stato ha poi mandato in onda le immagini di negozi danneggiati, di detriti sparsi sulla strada, di feriti e di auto in fiamme. 

(Qui sotto alcune immagini delle devastazioni provocate dalle esplosioni trasmesse dal canale Al-Ikhbariya)


Gli attacchi di domenica sono avvenuti all’indomani dei progressi compiuti dalle forze governative contro l’Isis. Tuttavia, per il momento non c’è alcun legame immediato fra il gruppo di miliziani del sedicente Stato Islamico e i due attentati. 

Nel mese di dicembre 2015, un altro duplice attentato aveva colpito la città siriana di Homs, provocando la morte di 32 persone e il ferimento di altre 90. Gli attacchi erano stati compiuti in seguito a un accordo di cessate il fuoco. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Israele stanzierà un miliardo di shekel per le colonie in Cisgiordania
Esteri / Gli Usa bombardano l’Iran. La Repubblica islamica attacca le basi americane nella regione. Trump minaccia: “Stasera colpiremo molto duramente. In futuro prenderemo l'isola di Kharg”. Teheran "chiude" Hormuz "fino a nuovo avviso": "Cessate il fuoco privo di significato". Meloni: “Sosteniamo il negoziato, se possibile. Ma l’Ue dovrebbe essere pronta a nuove sanzioni”. Libano: oltre 3.700 morti dal 2 marzo. Raid di Israele vicino un ospedale a Tiro: 1 morto e 17 feriti
Esteri / Trump alza la posta con l’Iran: “Troppo tempo per un accordo. Ne pagheranno il prezzo”. Teheran: “Pronti a reagire a un attacco”
Esteri / A Belfast scoppia la protesta anti-migranti: edifici e veicoli in fiamme
Esteri / Israele, il Likud fuga i dubbi di Trump: “Benjamin Netanyahu si ricandiderà”