Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa significa vestirsi come una donna?

Immagine di copertina

In rete si è scatenata la protesta delle donne sotto l'hashtag #dressLikeAWoman in risposta alla richiesta di Trump alle donne dello staff di "vestire in abiti femminili"

Alcuni giorni fa è iniziata a circolare la notizia secondo la quale Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America, avrebbe chiesto alle donne che lavorano nella sua amministrazione di “vestirsi come delle donne”. Molti media hanno sostenuto che Trump non avesse mai detto una cosa del genere, o che comunque si trattasse di una frase estrapolata dal contesto.

Non vi è alcun comunicato ufficiale che chiedesse un dress code simile, si tratta infatti di una indiscrezione diffusa da una dipendente della Casa Bianca.

Eppure, date le ben note posizioni di Trump sulle donne, non si fa fatica a credere che una frase del genere sia stata effettivamente pronunciata. 

In ogni caso la risposta delle donne non si è fatta attendere. La rete si è scatenata nel postare, sotto l’hashtag #dressLikeAWoman, foto di donne vestite con i loro abiti professionali: dottoresse, scienziate, astronaute, poliziotte, militari. “È questo che intendevi?”, hanno chiesto migliaia di persone ironicamente. 

Cosa significa infatti “vestirsi come una donna”, se non vestirsi come una donna infermiera, come una donna vigilessa, come una donna architetta, come una donna giocatrice di calcio? 

Non sono mancate, nella protesta virtuale, i riferimenti a icone femminili come Malala Yousafzai e anche alcune professioniste italiane famose in tutto il mondo per il loro lavoro tra le quali l’astronauta Samantha Cristoforetti e la direttrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti. 

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.