Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Donald Tusk è stato riconfermato presidente del Consiglio europeo

“Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio Ue. Farò del mio meglio per rendere migliore l'Ue", ha commentato su Twitter lo stesso Tusk

Di TPI
Pubblicato il 9 Mar. 2017 alle 17:03 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16
0
Immagine di copertina

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è stato riconfermato per un altro mandato.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La decisione è stata presa dal Consiglio Ue in corso oggi a Bruxelles. L’annuncio è stato dato su Twitter dal premier lussemburghese Xavier Better. “Habemus il presidentum del Consiglio europeo. Buona fortuna Donald”, ha scritto. 

Tusk ha ringraziato su Twitter: “Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio europeo. Farò del mio meglio per rendere migliore l’Ue”, ha commentato.

La Polonia, paese di provenienza del presidente del Consiglio Ue, era l’unico stato a opporsi alla riconferma. La premier polacca aveva detto di voler votare contro Tusk rivendicando il diritto di ogni paese di essere ascoltato. 

La premier britannica Theresa May, secondo quanto preannunciato a margine della riunione dei leader del Partito Popolare europeo dal capogruppo Manfred Weber, avrebbe dovuto astenersi.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.