Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stati Uniti, Donald Trump fa causa al governo: “Il raid dell’Fbi è stato illegale”

Immagine di copertina

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ci sta e ha deciso di portare alla barra il governo. “L’intervento dell’Fbi è stato illegale e incostituzionale. Stiamo assumendo le misure necessarie per avere indietro i documenti, che sarebbero stati consegnati senza lo spregevole raid. Non smetterò mai di battermi per gli americani”, ha detto il tycoon, sottolineando che la mozione al tribunale della Florida è stata depositata “per far valere i miei valori in merito al non necessario” blitz.

Lo scorso 9 agosto gli agenti della polizia federale sono arrivati nell’abitazione dell’ex presidente di Mar-a-Lago ed hanno sequestrato diversi documenti “sensibili” contestandogli la violazione dell’Espionage Act”, la legge sullo spionaggio, la “rimozione e distruzione di documenti ufficiali in violazione al Presidential Record Act”, quello che richiede che gli inquilini della Casa Bianca consegnino, a scadenza di mandato, tutti i documenti prodotti. E pure “ostruzione di un’indagine”, presumibilmente proprio quella per recuperare le carte avviata già lo scorso gennaio.

“Il governo da tempo tratta il presidente Donald Trump in modo ingiusto”, affermano i legali nella mozione depositata davanti al giudice del Southern District della Florida, Aileen Cannon, nominata proprio da Trump. Per gli avvocati dell’ex presidente la retata è stata dettata dalla “politica” e assicurano che Trump sarà “il frontrunner per le primarie repubblicane e le elezioni generali del 2024”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”