Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Settecento pagine pubblicate da una studentessa provano che i musulmani condannano il terrorismo

Immagine di copertina

Alcune persone pensano che i musulmani non stiano facendo abbastanza per denunciare le atrocità commesse in nome dell'Islam. Una studentessa ha deciso di verificarlo

Heraa Hashmi è una studentessa di 19 anni, statunitense e musulmana. Un giorno, durante una lezione di storia all’università del Colorado, un suo collega si è lamentato del fatto che i musulmani non stessero prendendo posizione contro il terrorismo. “Non tutti i musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono musulmani”, ha detto.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Hashmi è tornata a casa riflettendo su questa analisi. La comunità musulmana sta costantemente denunciando le atrocità che sono state commesse in nome dell’Islam, ma allora perché molte persone sembrano pensare che non lo facciano abbastanza?

La studentessa ha deciso di verificare l’affermazione del suo collega. Il risultato è un documento di 712 pagine, in cui sono elencati tutti gli atti di condanna dei musulmani contro il terrorismo. Tutti ordinati su fogli di lavoro di Google con le rispettive fonti.

L’elenco comprende tutto, dall’attentato dell’undici settembre agli atti di violenza domestica. “Volevo mostrare alla gente quanto sia debole l’argomentazione che i musulmani non si preoccupano di terrorismo”, ha spiegato Hashmi.

A novembre 2016 la ragazza ha pubblicato il risultato della sua ricerca in un tweet, che è stato ritwittato 15mila volte nelle prime 24 ore.

Un paio di followers si sono offerti anche di aiutarla a trasformare il suo foglio di calcolo in un sito web interattivo e, a una settimana dal tweet, è nato Muslimscondemn.com. Da allora il sito è cresciuto notevolmente e, purtroppo, torna attuale ogni volta che avviene un nuovo attentato. Gli ultimi interventi condannano il gesto dell’attentatore di Londra.

Il progetto di Hashmi vuole anche dimostrare quanto sia ridicolo che i musulmani siano costantemente tenuti a offrire scuse per attacchi terroristici, come riporta il giornale britannico The Guardian.

“Un miliardo e mezzo di persone dovrebbero chiedere scusa e condannare [il terrorismo] per conto di una ventina di pazzi. Non ha senso”, dice Hashmi. “Io non considero il Ku Klux Klan o la chiesa battista di Westboro o l’Esercito di resistenza del Signore come rappresentazioni veritiere del cristianesimo. So che sono estranee ad esso. Così diventa molto frustrante dover difendermi e di dover chiedere scusa a nome di alcune persone folli”.

Qui sotto il tweet di novembre 2016 di Heraa Hashmi sul suo rapporto di 712 pagine:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”