Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ricordando la tragedia del volo Germanwings

Immagine di copertina

Il 24 marzo del 2015 un volo della compagnia aerea tedesca si è schiantato al suolo sulle Alpi francesi, causando la morte delle 150 persone che erano a bordo

Il 24 marzo del 2015 il volo Germanwings 9525 partito da Barcellona e diretto a Dusseldorf si schiantò al suolo sulle Alpi del sud della Francia, causando la morte di tutte le 150 persone a bordo.

I radar mostrarono che il volo aveva avuto un’improvvisa e costante perdita di quota, e le indagini successive mostrarono che sull’aereo non vi erano state esplosioni né guasti.

Le successive indagini, basate sulla scatola nera ritrovata tra i detriti dell’aereo, misero in evidenza come il copilota Andreas Lubitz avesse approfittato della momentanea uscita del pilota Patrick Sondenheimer dalla cabina di pilotaggio per barricarvisi dentro e far schiantare al suolo il velivolo.

Andreas Lubitz, un pilota 27enne tedesco, lavorava dal 2013 con Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca proprietaria di Germanwings. L’uomo, tuttavia, soffriva di una grave depressione che nel 2009 l’aveva portato a dover sospendere il proprio addestramento per 11 mesi.

Nelle indagini successive all’incidente, fu rinvenuto in un secchio della spazzatura a casa di Lubitz un certificato medico che lo giudicava non idoneo a svolgere il proprio lavoro. Questo certificato, tuttavia, non venne consegnato mai alla Germanwings, che in base alla legge tedesca non può avere accesso alla cartella clinica dei propri dipendenti.

Nei giorni successivi alla tragedia, Germanwings ha rimosso tutte le sue pubblicità che erano presenti in giro per diverse città e ha listato a lutto le immagini sui suoi profili social, gesto compiuto anche dalla Lufthansa.

Come conseguenza, inoltre, numerose linee aeree, compresa l’Alitalia, hanno ripristinato la regola che rende obbligatoria la presenza di almeno due piloti in cabina in qualsiasi momento del volo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa