Qual è la differenza d’età ideale in una coppia secondo la scienza

Secondo una ricerca della Emory University, le relazioni che vedono un forte divario tra l'età dei partner hanno molte più probabilità di finire in anticipo

Di TPI
Pubblicato il 11 Mag. 2017 alle 19:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:11
0
Immagine di copertina

Nelle ultime settimane, una delle notizie di cronaca rosa di cui si è più parlato è stata quella relativa al matrimonio del neopresidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, trentanovenne sposato con una donna, Brigitte, di ventiquattro anni più anziana di lui.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se al momento la relazione di Macron con la sua ex professoressa sembra non essere in pericolo, uno studio del 2016 suggerisce che in realtà una differenza d’età così alta favorisca di molto un’eventuale separazione rispetto invece a una coppia della stessa età o quasi.

Secondo una ricerca su tremila persona condotta dalla Emory University di Atlanta, infatti, le coppie con una differenza d’età di cinque anni hanno il 18 per cento di probabilità in più di separarsi rispetto a quelle della stessa età, e la cifra sale al 39 per cento per le coppie con un divario di dieci anni, e addirittura al 95 per cento un divario di vent’anni.

A detta dei ricercatori dietro allo studio, le coppie che hanno più probabilità di portare avanti a lungo la propria relazione sono quelle in cui i partner hanno la stessa età o al massimo vedono un anno di differenza tra loro.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.