Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Dieci tra i più interessanti artisti contemporanei under 40

Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d'arte nei negozi dei genitori, tutti stanno plasmando la scena artistica internazionale

Di TPI
Pubblicato il 26 Mag. 2017 alle 17:29 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:03
0
Immagine di copertina

Gli artisti under 40 sono solitamente definiti emergenti, nonostante alcuni abbiano già compiuto passi importanti sulla scena artistica internazionale. Il sito Widewalls ha selezionato dieci artisti contemporanei under 40 che più stanno plasmando la scena artistica internazionale.

Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d’arte nei negozi dei genitori. Alcuni si sono resi immediatamente noti al grande pubblico, altri si stanno via via affermando. La lista non è di certo esaustiva, ma offre un’ampia panoramica dei giovani talenti creativi che stanno appassionando un pubblico sempre più ampio:

JR

Francia, classe 1983.

Fotografo e street artist parigino che ama catturare l`attenzione di chi non è il tipico visitatore da museo. JR ha iniziato come writer di graffiti e, dopo il suo incontro con la macchina fotografica nel 2001, il suo stile si è trasformato. JR ha iniziato ad incollare i ritratti dei volti fotografati su muri, stazioni metropolitane e strade. Ha lavorato in molte città in Medio Oriente, Africa, Europa e Sud America. 

Jon Burgerman

Regno Unito, classe 1979. 

È uno degli artisti britannici più noti del momento. È immediatamente riconoscibile per i suoi disegni, murales, sculture, giocattoli e altri oggetti di design. Lo si può vedere disegnare per le strade di New York in qualsiasi giorno. 

Conor Harrington

Irlanda, classe 1980.

Writer di graffiti in passato, oggi famoso per le sue composizioni in cui si mischiano l’iconografia classica dei grandi maestri ed elementi contemporanei. I temi ricorrenti del dovere e dell’onore sono raffigurati con pennellate sciolte e immagini in apparenza incompiute.

Anthony Lister

Australia, classe 1979.

Uno degli artisti più noti in Australia. Conosciuto per le sue opere scioccanti e a tratti provocatorie, in cui combina una varietà di stili. Recentemente processato per i graffiti sulle cabine di traffico nella città di Brisbane, realizzati nel 2009, in occasione di un progetto in collaborazione con le autorità locali.