Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dieci tra i più interessanti artisti contemporanei under 40

Immagine di copertina

Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d'arte nei negozi dei genitori, tutti stanno plasmando la scena artistica internazionale

Gli artisti under 40 sono solitamente definiti emergenti, nonostante alcuni abbiano già compiuto passi importanti sulla scena artistica internazionale. Il sito Widewalls ha selezionato dieci artisti contemporanei under 40 che più stanno plasmando la scena artistica internazionale.

S&D

Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d’arte nei negozi dei genitori. Alcuni si sono resi immediatamente noti al grande pubblico, altri si stanno via via affermando. La lista non è di certo esaustiva, ma offre un’ampia panoramica dei giovani talenti creativi che stanno appassionando un pubblico sempre più ampio:

JR

Francia, classe 1983.

Fotografo e street artist parigino che ama catturare l`attenzione di chi non è il tipico visitatore da museo. JR ha iniziato come writer di graffiti e, dopo il suo incontro con la macchina fotografica nel 2001, il suo stile si è trasformato. JR ha iniziato ad incollare i ritratti dei volti fotografati su muri, stazioni metropolitane e strade. Ha lavorato in molte città in Medio Oriente, Africa, Europa e Sud America. 

Jon Burgerman

Regno Unito, classe 1979. 

È uno degli artisti britannici più noti del momento. È immediatamente riconoscibile per i suoi disegni, murales, sculture, giocattoli e altri oggetti di design. Lo si può vedere disegnare per le strade di New York in qualsiasi giorno. 

Conor Harrington

Irlanda, classe 1980.

Writer di graffiti in passato, oggi famoso per le sue composizioni in cui si mischiano l’iconografia classica dei grandi maestri ed elementi contemporanei. I temi ricorrenti del dovere e dell’onore sono raffigurati con pennellate sciolte e immagini in apparenza incompiute.

Anthony Lister

Australia, classe 1979.

Uno degli artisti più noti in Australia. Conosciuto per le sue opere scioccanti e a tratti provocatorie, in cui combina una varietà di stili. Recentemente processato per i graffiti sulle cabine di traffico nella città di Brisbane, realizzati nel 2009, in occasione di un progetto in collaborazione con le autorità locali.

Daniel Arsham 

Stati Uniti, classe 1980.

Famoso per le sue straordinarie opere d’arte i cui impiega vari elementi architettonici. Da sempre attratto da architettura e strutture degli spazi, le sue opere risentono dell’influenzata dei suoi ricordi di infanzia, quando fu testimone dell’uragano Andrew, nel 1992.

Lucien Smith

Stati Uniti, classe 1989.

È artista e scultore, conosciuto per inserire nelle sue opere d’arte elementi già finiti, che ricordano lo stile dadaista. Nel 2011 Smith ha realizzato una serie di quadri astratti spruzzando estintori pieni di vernice. La sua recente esposizione di undici dipinti astratti a camuffamento, intitolata Tigris, è stata enormemente apprezzata e Smith si è inserito tra i giovani artisti più noti del nostro tempo.

TwoOne

Giappone, classe 1985.

Noto pittore e street artist, vive e lavora nel suo studio in Australia, dopo essersi lì trasferito appena diciottenne. Dopo aver ottenuto un diploma in arti visive, TwoOne ha iniziato a realizzare dipinti, murales e sculture.

Nel 2008 si fa notare sulla scena internazionale con il suo acclamato One Thousand Can Show, in cui sono state esposte mille lattine di vernice spray, pitturate a mano.


Caleb Hahne 

Stati Uniti, classe 1993.

Non ha paura di mischiare tecniche artistiche più o meno tradizionali. Le sue opere si distinguono per essere il risultato di una commistione di mezzi creativi e chiaramente dimostrano il suo talento influenzato da una profonda conoscenza della storia e del design. Hahn presta molta attenzione al contrasto tra tratti morbidi e più duri. 

Sebas Velasco

Spagna, classe 1988.

Pittore, street artist e disegnatore di graffiti. Il suo lavoro include una varietà di temi e tecniche, dalla pittura figurativa contemporanea all’illustrazione. Dopo essersi diplomato in Belle arti a Bilbao, ha continuato il proprio percorso formativo a Barcellona. 

È solito utilizzare tecniche naturalistiche, che guidano lo spettatore in universi dai contorni sfumati, simili a quelli delle loro memorie. 

Kour Pour

Inghilterra, classe 1987.

Famoso per la serie di dipinti su tappeti, ispirata ai tradizionali tappeti persiani. I suoi dipinti sono complessi e richiedono mesi di lavorazione per essere completati. Determinati per la sua carriera artistica gli anni d’infanzia trascorsi nel negozio di tappeti del padre. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini