Dieci tra i più interessanti artisti contemporanei under 40

Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d'arte nei negozi dei genitori, tutti stanno plasmando la scena artistica internazionale
Gli artisti under 40 sono solitamente definiti emergenti, nonostante alcuni abbiano già compiuto passi importanti sulla scena artistica internazionale. Il sito Widewalls ha selezionato dieci artisti contemporanei under 40 che più stanno plasmando la scena artistica internazionale.
Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d’arte nei negozi dei genitori. Alcuni si sono resi immediatamente noti al grande pubblico, altri si stanno via via affermando. La lista non è di certo esaustiva, ma offre un’ampia panoramica dei giovani talenti creativi che stanno appassionando un pubblico sempre più ampio:
JR
Francia, classe 1983.
Fotografo e street artist parigino che ama catturare l`attenzione di chi non è il tipico visitatore da museo. JR ha iniziato come writer di graffiti e, dopo il suo incontro con la macchina fotografica nel 2001, il suo stile si è trasformato. JR ha iniziato ad incollare i ritratti dei volti fotografati su muri, stazioni metropolitane e strade. Ha lavorato in molte città in Medio Oriente, Africa, Europa e Sud America.
Jon Burgerman
Regno Unito, classe 1979.
È uno degli artisti britannici più noti del momento. È immediatamente riconoscibile per i suoi disegni, murales, sculture, giocattoli e altri oggetti di design. Lo si può vedere disegnare per le strade di New York in qualsiasi giorno.
Conor Harrington
Irlanda, classe 1980.
Writer di graffiti in passato, oggi famoso per le sue composizioni in cui si mischiano l’iconografia classica dei grandi maestri ed elementi contemporanei. I temi ricorrenti del dovere e dell’onore sono raffigurati con pennellate sciolte e immagini in apparenza incompiute.
Anthony Lister
Australia, classe 1979.
Uno degli artisti più noti in Australia. Conosciuto per le sue opere scioccanti e a tratti provocatorie, in cui combina una varietà di stili. Recentemente processato per i graffiti sulle cabine di traffico nella città di Brisbane, realizzati nel 2009, in occasione di un progetto in collaborazione con le autorità locali.