Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Crolli in una miniera di rame in Polonia: almeno cinque vittime

Immagine di copertina

Un terremoto nella serata del 29 novembre ha causato la morte di cinque minatori, mentre tre sono ancora dispersi

Una scossa sismica di magnitudo 3.4 ha causato crolli all’interno di una miniera di rame nel sudovest della Polonia, causando la morte di almeno cinque minatori; tre sono ancora dispersi. È successo nella serata di martedì 29 novembre 2016 intorno alle 21, ora locale, presso la miniera Rudna di Polkowice.

Due dei minatori rimasti uccisi avevano rispettivamente 33 e 47 anni e le loro famiglie sono state immediatamente informate. Il terzo è deceduto dopo essere stato trasportato in superficie e altri due corpi sono stati rinvenuti più tardi.

Alcune sezioni dei tunnel, che si trovano centinaia di metri sottoterra, sono bloccate dalle rocce crollate, rendendo difficile l’accesso ai soccorritori.

“Sfortunatamente in questo momento abbiamo tre vittime e cinque persone sono ancora sottoterra. Stiamo cercando di raggiungerle”, aveva dichiarato il direttore della miniera Pawel Markowski, aggiungendo che i team di soccorso hanno intravisto uno dei minatori, non potendo stabilire se fosse vivo o morto.

“Si trova sotto un enorme blocco di roccia dal peso di diverse tonnellate”, ha detto Markowski. Altri tre minatori potrebbero trovarsi all’interno di una camera collassata, che ospita i macchinari.

Nove operai hanno riportato ferite alla testa e lesioni spinali; cinque di loro si trovano ancora in ospedale.

Quella di Rudna è la più grande miniera di rame d’Europa ed è attiva dal 1974. Raggiunge i 1.244 metri di profondità.

Secondo la compagnia statale che gestisce il sito, la miniera era esposta a un livello di rischio moderato.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.